Luca Raina & Beatrice Xompero (Marietti Junior): Mummie, spade e spazzolini da denti. Viaggio nel tempo in 20 oggetti + 1

176

Titolo: Mummie, spade e spazzolini da denti. Viaggio nel tempo in 20 oggetti + 1

Autore: Luca Raina

Illustratore: Beatrice Xompero

Casa editrice: Marietti Junior

Pagine: 144

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: € 16,50

Età: dai 10 anni


Trama/Argomento

In un futuro non molto lontano Clio non è molto felice, deve trascorrere la giornata con suo padre e accompagnarlo all’inaugurazione di un museo molto particolare, il Museo degli Oggetti Perduti. Al suo interno è possibile osservare oggetti noiosi o ormai in disuso come forchette, scacchi, ombrelli, matite e penne, gomme da masticare… e scoprire la loro storia. Ma forse la visita non sarà così noiosa!

Analisi

“Mummie, spade e spazzolini da denti. Viaggio nel tempo in 20 oggetti + 1” è un interessante volume illustrato che potrebbe essere letto come un manuale degli oggetti che hanno fatto la nostra storia. La protagonista, pagina dopo pagina, entra in contatto con oggetti di uso comune nel passato (che è il nostro presente) scoprendo la loro storia, dagli albori fino ai giorni nostri, imparando usi e costumi delle diverse epoche e tantissime curiosità. La narrazione è scorrevole e divertente, il linguaggio alla portata dei giovani lettori con buffe illustrazioni di contorno che rendono la lettura ancora più piacevole. Un libro per lettori curiosi.

Sul sito ufficiale: www.mariettijunior.it/libri/mummie-spade-e-spazzolini-da-denti/