Luca Ammirati (DeAgostini): Se i pesci guardassero le stelle

84

Titolo:  Se i pesci guardassero le stelle

Autore:  Luca Ammirati

Casa editrice:  DeAgostini

Collana:  Narrativa

Pagine: 336

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo:  16,00

Età: per genitori


Trama

Samuele ha trent’anni e una fastidiosa sensazione di girare a vuoto, proprio come fa Galileo, il pesce rosso con il quale si confida ogni giorno. Sognatore nato, sfortunato in amore, vorrebbe diventare un creativo pubblicitario ma i suoi progetti vengono puntualmente bocciati. Così di giorno è un reporter precario e malpagato, mentre la sera soddisfa il proprio animo poetico facendo la guida al piccolo osservatorio astronomico di Perinaldo, sopra Sanremo: un luogo magico per guardare le stelle ed esprimere i desideri. È proprio lì che, la notte di San Lorenzo, Samuele incontra una ragazza, che dice di chiamarsi Emma e di fare l’illustratrice per bambini. Ne rimane folgorato e la invita a cena, ma è notte fonda e commette un errore fatale: si addormenta. Quando si risveglia, Emma è scomparsa nel nulla. Ma come si trova una persona di cui si conosce soltanto il nome? Non sarà l’ennesimo sogno soltanto sfiorato?

Analisi

“Un romanzo per chi si ostina a credere nei propri sogni, per chi non si arrende mai, per chi ancora si commuove davanti alla bellezza” – Sara Rattaro

La trama è carina, verosimile, forse non  sempre originale ma piacevole e coerente. Intrigante per una donna capire il punto di vista dell’uomo e vedere che poi non si è così diversi… Il libro affronta diverse problematiche quali il precariato, il desiderio di un contratto stabile, la voglia di riuscire a mettere a frutto i propri talenti e il desiderio di trovare una persona che ci completi. Il personaggio principale è ben caratterizzato sia psicologicamente che caratterialmente, riesce a dare risalto e a sfatare alcuni stereotipi che la nostra società attribuisce al genere maschile.
Finale coerente con la storia, con un piccolo colpo di scena che lascia il lettore soddisfatto.

Sul sito ufficiale:www.deaplanetalibri.it/libri/se-i-pesci-guardassero-le-stelle