Louise Fatio (Le Rane Interlinea): Il Leone felice

304

Titolo: Il leone felice

Autore: Louise Fatio

Illustratore: Roger Duvoisin

Casa editrice: Le Rane Interlinea

Collana: Le Rani grandi

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: 12,00

Età: 4 anni

 

Trama / Argomento

La storia del leone di un piccolo zoo francese che è il beniamino di tutti gli abitanti della città, che ogni giorno si fermano per dargli da mangiare sfiziosi bocconcini e lo salutano: “Buongiorno, leone Felice.” Un giorno però il leone trova la porta della sua casa aperta e decide di ricambiare la visita ai suoi amici. Ma perché mai tutti fuggono in preda al terrore? Un racconto di amicizia senza tempo impreziosito dalle eleganti e coinvolgenti illustrazioni di Roger Duvoisin. Un classico internazionale per la prima volta in Italia.

 

Analisi

Una delicatissima storia sulla percezione della realtà e -perché no- sul razzismo. Un libro che fa riflettere sulle sicurezze degli uomini che vengono stravolte quando si ribalta una situazione “sicura”: il leone imprigionato è un amico, il leone libero è un nemico (da abbattere) della comunità.
Un insegnamento profondo che offre molti spunti su cui riflettere, in un semplice racconto per bambini. I disegni accennati e i colori forti giocano un ruolo importante nel raccontare la storia.

 

Sul sito ufficiale: http://www.interlinea.com/lerane/schede_novita/Fatio_LeoneFelice.htm