Lisa Williamson (Il Castoro – Hot Spot): L’arte di essere normale

367

Titolo: L’arte di essere normale

Autore: Lisa Williamson

Traduttore: Valentina Daniele

Casa editrice: Il Castoro

Collana: Hot Spot

Tipologia: Young adult

Pagine: 320

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 16,50

 

Lettore tipo

Età: dai 14 anni

Maschio o femmina? Entrambi

 

Trama / Argomento

David Piper ha quattordici anni e vuole essere una ragazza. Nessuno conosce il suo segreto, nemmeno la sua famiglia che pensa sia omosessuale. A scuola è preso costantemente di mira dai bulli, ma un giorno viene tirato fuori da una rissa da Leo Denton, il nuovo arrivato. Anche Leo nasconde un grandissimo segreto e la loro amicizia sarà la prova che ogni diversità è speciale e va rispettata.

 

Perché leggerlo?

“L’arte di essere normale” è un romanzo per adolescenti ed adulti che affronta con ironia e leggerezza il tema dell’identità di genere. I due protagonisti non sentono di appartenere al corpo e al sesso in cui sono nati, e dentro di sé vorrebbero appartenere al sesso opposto: Leo ha già intrapreso il suo percorso, David ancora no perché gli manca il coraggio di confessarlo ai propri genitori. Ma entrambi devono vedersela con la crudeltà e la brutalità del mondo che li circonda che con la loro ignoranza li faranno sentire dei “mostri”, dei diversi, dei fenomeni da baraccone. Il romanzo aiuta ad entrare nel mondo transgender con delicatezza, spiegando che non sentirsi bene all’interno del proprio corpo non è né un’anomalia, né una malattia ma un’altra normalità che va rispettata e aiutata. Un libro perfetto per gli adolescenti e gli adulti che possono trovare coraggio tra queste pagine o semplicemente imparare che tutte le diversità vanno rispettate e valorizzate.

 

Curiosità

Amnesty International Italia sostiene il libro ricordandoci l’Articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani secondo il quale “siamo tutti nati liberi ed eguali in dignità e diritti”.

Il libro è stato:

– Vincitore del Waterstones Children’s Book Prize 2016

– Vincitore del Leeds Book Award 2016

– Nominato per la Carnegie Medal 2016

– Shortlisted al Bookseller’s YA Book Prize 2016

– Longlisted all’UKLA Book Awards 2016

– Book of the Month per Bookseller

 

Sul sito ufficiale: www.castoro-on-line.it/libri/larte-di-essere-normale/