Lisa Thompson (DeAgostini): L’ imprevedibile caso del bambino alla finestra

202

Titolo:  Limprevedibile caso del bambino alla finestra

Autore: Lisa Thompson

Illustratore:  M. Lowery

Traduttore: V. Zaffagnini

Casa editrice:  DeAgostini

Collana: Le gemme

Pagine:  304

Anno pubblicazione:  2018

Prezzo: 14,90

Età: 10 anni


Trama

Matthew Corbin non è come gli altri dodicenni. Se fosse per lui resterebbe sempre chiuso in camera sua, al sicuro da germi, batteri e da tutti i pericoli del mondo esterno. Passa il tempo affacciato alla finestra a osservare gli strani vicini di casa e annotare ogni cosa sul suo diario. Fino al giorno in cui Teddy, il nipotino del signor Charles, che ha solo quindici mesi, scompare improvvisamente. La polizia non sa come muoversi: nessun testimone, nessuna traccia, nessun movente, nessuna richiesta di riscatto. Matthew è l’ultimo ad averlo visto mentre giocava nel giardino del nonno. L’unico a sapere esattamente ciò che è successo quel giorno. L’unico ad aver osservato ogni cosa e segnato ogni dettaglio sul suo diario. Lui è l’unico che potrebbe salvare il piccolo Teddy, se solo trovasse il coraggio di affrontare il disturbo ossessivo compulsivo che lo tormenta da sempre e uscire di casa.

Analisi

Matthew Corbin è un bambino di dodici anni che soffre di un disturbo ossessivo compulsivo che lo costringe a restare costantemente chiuso in casa, in particolare nella sua camera.
La sua distrazione consiste nel guardare fuori dalla finestra annotando ciò che il vicinato fa. E sarà proprio grazie al suo spirito di osservazione e ai suoi appunti che si potrà risolvere il mistero del bambino dei vicini, misteriosamente scomparso nel nulla. Il libro si presenta ben fatto in tutti i particolari, quasi a paragonarsi un libro thriller per adulti. Ed è proprio nel non affrontare le questioni, nel non dare voce alle paure, alle ansie e alle fragilità che si annida la vera forza del romanzo. Rappresenta in tutto e per tutto un classico romanzo giallo…. insomma il libro può essere definito per un pubblico a partire dai 10 anni in su, sicuramente senza nessun limite di età.

Sul sito ufficiale:www.deaplanetalibri.it/libri/limprevedibile-caso-del-bambino-alla-finestra