Laura Prestopino (MagicaLibri): Agostino non ha più paura

1047

Titolo: Agostino non ha più paura

Autore/Illustratore: Laura Prestopino

Casa editrice: MagicaLibri

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 9,90

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Agostino è un bambino con una paura matta del buio, non riesce a dormire bene e la mattina è sempre in ritardo per la scuola. Un giorno nota una luce nel boschetto vicino casa, superando la paura si avvicina e si imbatte su qualcuno di troppo grande e importante, che si trova nel posto sbagliato. Questa strana amicizia gli farà superare la sua più grande paura e finalmente lo farà dormire serenamente.

 

Analisi

“Agostino non ha più paura” è un racconto che parla del buio, ma soprattutto del coraggio e dell’amicizia e come un amico possa aiutarci a superare la paura. Dai due anni circa la paura del buio è una delle paure più comune tra i bambini e va inserita tra l’insieme delle emozioni come la gioia, la rabbia o la tristezza. I bambini immaginano che il buio sia popolato di mostri e orchi pronti a fargli del male non appena la luce si spenga, perché nel buio i loro sensi si indeboliscono e il contatto con la realtà diventa più sottile: è in quel momento che tutte le piccole frustrazioni e i problemi vengono a galla, lasciando che l’immaginazione prenda il sopravvento. Per il piccolo protagonista l’ora della nanna diventa un ostacolo, ha paura di ogni cosa, ma ad un certo punto riesce a farsi coraggio prima da solo, spinto dalla curiosità, e successivamente il dover aiutare un amico in difficoltà gli fa conquistare fiducia in se stesso e nelle sue capacità, facendolo sentire come gli eroi dei fumetti.

Un racconto poetico e avventuroso che farà riflettere i piccoli lettori.

 

Cosa fare dopo la lettura

Quando qualcosa ci spaventa molto, quale espressione hanno i nostri occhi e la nostra bocca? E le sopracciglia? E invece quando siamo felici, arrabbiati o tristi? Insieme ad Agostino puoi divertirti a creare espressioni ed emozioni diverse.

Gioca a modificare le espressioni e le emozioni dei personaggi con il semplice gesto di cambiare la posizione degli occhi, della bocca e delle sopracciglia. Scarica e stampa i prestampati e con colori, forbici, colla, fogli preparati a seguire le istruzioni de “Gli esploratori di storie” che accompagneranno i piccoli lettori alla scoperta delle emozioni: www.magicalibri.it/gli-esploratori-di-storie

 

Sul sito ufficiale: www.magicalibri.it/libri