Daniele Balzano & Saverio F. Galdo (MagicaLibri): Flo

120

Titolo: Flo

Autore: Daniele Balzano

Illustratore: Saverio F. Galdo

Casa editrice: MagicaLibri

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 9,90

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

In un paese lontano i bambini correvano tra i prati pieni di fiori. Flo però è sola, aspetta un segno di amicizia, un gesto gentile ma non succede nulla: solo solitudine. Una solitudine talmente grande da far diventare tutto arido, scavando e nutrendo la terra, tutta la natura tornerà ad essere rigogliosa.

 

Analisi

“Flo” è una favola adatta a grandi e piccini perché affronta il tema della solitudine utilizzando la metafora della natura. Attraverso il ciclo della vita (nasce, cresce, muore, rinasce) i piccoli lettori scoprono la grandezza della natura, la sua magnificenza e il suo potere, mentre i grandi potranno leggere tra le righe la difficoltà della solitudine, il suo terribile vuoto. Le illustrazioni che accompagnano i brevi ma intesi testi, aiutano a trasmettere in maniera alternata come da un senso di benessere si passi al torpore della solitudine, per poi tornare ad essere felici in comunione con la natura. Una favola suggestiva adatta a tutta la famiglia, che permette di essere riletta in momenti diversi per apprezzarne i dettagli e il senso profondo.

 

Cosa fare dopo la lettura

Quante cose può diventare una foglia? Passeggiando in un parco troverai tante foglie cadute dagli alberi, raccogline un po’ che abbiano forme e colori diversi e con colori, forbici, colla, fogli preparati a seguire le istruzioni de “Gli esploratori di storie” che accompagneranno i piccoli lettori in una nuova avventura all’insegna della natura: www.magicalibri.it/gli-esploratori-di-storie

 

Sul sito ufficiale: www.magicalibri.it/libri