Julia Donaldson & Axel Scheffler (Emme Edizioni): Il Gruffalò

232

Titolo: Il Gruffalò

Autore: Julia Donaldson

Illustratore: Axel Scheffler

Titolo originale: The Gruffalo

Traduttore: Laura Pelaschiar

Casa editrice: Emme Edizioni

Collana: Albumini

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 1999

Prezzo: € 7,90

Età: dai 3 anni


Trama / Argomento

Uno scaltro topino passeggia per il bosco frondoso, deve stare molto attento perché è un bocconcino prelibato per tanti animali! La sua furbizia però gli salverà la vita perché dice a tutti di andare a cena dal Gruffalò, un essere dagli attributi mostruosi che nessuno vorrebbe incontrare. Ma se lo incontrasse davvero? Cosa succederebbe?

Analisi

“Il Gruffalò” è il classico per l’infanzia per eccellenza dell’inseparabile coppia Julia Donaldsone Axel Scheffler che da anni fa sognare generazioni di bambini con i loro buffi personaggi. La storia è in rima con un ritmo e una cadenza perfetta basata sulle ripetizioni, adatta all’ascolto dei più piccoli che si divertiranno moltissimo a seguire l’incontro di questo furbo topo con un mostro tremendo, così somigliante a quello immaginato. Le avventure mostruose del Gruffalò rivivono in un formato più piccolo, perfetto per le mani dei lettori più piccoli che potranno sfogliarlo anche da soli e godersi le buffe e splendide immagini.

Una piccola curiosità: dal 1999 ad ora il Gruffalò è stato talmente amato da meritarsi il suo sito web ufficiale (www.gruffalo.com), un secondo sito speciale dedicato al suo merchandising (www.gruffaloshop.com), una pagina di Wikipedia dedicata (en.wikipedia.org/wiki/The_Gruffalo), decine di rappresentazioni teatrali e di animazioni digitali, e – più recentemente – un film d’animazione tradotto anche in italiano e trasmesso in due episodi da Rai YoYo.
Nel catalogo Emme Edizioni il Gruffalò è presente con 11 titoli di alcuni dei quali sono state realizzate 23 ristampe per un totale di 200.000 copie vendute.

Sul sito ufficiale: www.edizioniel.com/prodotto/il-gruffal-9788867143337/