Janna Carioli & Otto Gabos (Istos Edizioni – Libri volanti): La stella rossa di Ivan. Un ragazzo incontra la Rivoluzione russa

305

Titolo: La stella rossa di Ivan. Un ragazzo incontra la Rivoluzione russa

Autore: Janna Carioli

Illustratore: Otto Gabos

Casa editrice: Istos Edizioni

Collana: Libri volanti – Rivoluzioni

Pagine: 192

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 14,00

Età: dai 10 anni

 

Trama / Argomento

Ivan vive nella sconfinata campagna russa, tenuto sotto scacco da un padre ubriacone che cambia idea politica ad ogni cambio di governo. Ivan, stanco delle percosse, decide di scappare alla volta di Mosca, certo di trovare aria di cambiamento. Compagna di viaggio sarà Nina, anche lei alla ricerca di una nuova vita e una nuova casa. La città che troveranno è la Mosca che sta vivendo la sua rivoluzione d’Ottobre e Ivan sul suo cammino incrocerà Lenin e Stalin, ma soprattutto avrà il privilegio di poter frequentare gli artisti che fecero la rivoluzione come Majakoskji, Pasternak, Eisenstein, Rodcenko.

 

Analisi

“La stella rossa di Ivan. Un ragazzo incontra la Rivoluzione russa” è un affascinante romanzo che permette ad un giovane lettore di immergersi cento anni dopo all’interno della Rivoluzione russa, e capirne con semplicità i meccanismi, le motivazioni e conoscere i personaggi che l’hanno animata e vissuta. Il libro fa parte della collana Rivoluzioni di Libri Volanti, ideata da Teresa Porcella, che nasce per raccontare ai ragazzi di oggi gli eventi che hanno cambiato l’identità di tutti. Ogni volume accompagna i testi con le illustrazioni di Otto Gabos che rendono la lettura ancora più fluida, stimolando anche la curiosità visiva del lettore.

 

Cosa fare dopo la lettura

Fanno parte della stessa collana “La formula esatta della rivoluzione” dove la Rivoluzione Francese incontra la chimica, e “Odeon Campero” in cui la Rivoluzione Messicana e la storia del cinema faranno da scenario alla vittoria dei diritti dei lavoratori.

 

Sul sito ufficiale: www.istosedizioni.com/?product=5394