Jacqueline Van Maarsen (Edizioni San Paolo): La tua migliore amica Anne

351

Titolo: La tua migliore amica Anne

Autore: Jacqueline Van Maarsen

Titolo originale: Je beste vriendin Anne

Traduttore: Anna Patrucco Becchi

Casa editrice: Edizioni San Paolo

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Pagine: 192

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 16,00

Età: dagli 11 anni


Trama/Argomento

Jacqueline vive ad Amsterdam con i suoi genitori e sua sorella, circondata da tanti parenti e amici. Un giorno però qualcosa comincia a cambiare, tanti nuovi compagni arrivano in classe dalla Germania, scappano dalla follia di Hitler. Presto la guerra arriverà anche in Olanda e Jacqueline sarà costretta a indossare una stella gialla, a cambiare scuola e a vedere sparire la sua vita di un tempo. Ma durante quei momenti terribili conoscerà Anne, Anne Frank, e diventeranno in poco tempo grandi amiche. Fino a quando Anne non sparirà con tutta la sua famiglia… e solo a guerra finita riceverà la sua ultima lettera di addio.

Analisi

“La tua migliore amica Anne” è un romanzo per giovani lettori che racconta la spontaneità di un’amicizia nata in un momento orribile della nostra storia. L’autrice racconta la sua storia, gli anni dell’invasione nazista in Olanda, gli stravolgimenti della sua vita, il doversi nascondere, gli stenti, con gli occhi di una bambina che diventa adolescente e comprende la crudeltà e la follia nazista solo fino ad un certo punto. La narrazione è semplice e vivace, in prima persona, e permette al giovane lettore di entrare immediatamente in sintonia con la vita della protagonista e immedesimarsi nei suoi stati d’animo. Molto belle e intime le pagine dedicate all’amicizia con Anne Frank che presentano una ragazzina vitale e curiosa, con la gelosia e i difetti tipici della giovane età, mostrando un’adolescente come tante che voleva assaporare la vita. Commoventi le pagine finali dedicate all’incontro con il signor Frank, alla scoperta del diario e delle lettere consegnate troppo tardi. Una lettura splendida per conoscere, ricordare e non dimenticare.

Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/la-tua-migliore-amica-anne.aspx