Isabelle Wlodarczyk e Alice Beniero (Vallardi editore): Argo Il compagno di Ulisse

75

Titolo: Argo il compagno di Uliss

Autore: Isabelle Wlodarczyk e Alice Beniero

Casa editrice: Vallardi

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: 14,50

Età: 6 anni

Trama / Argomento

Argo è un giovane cane affezionato al suo padrone, Ulisse. Ma un brutto giorno Ulisse lo saluta, gli raccomanda di badare al piccolo Telemaco, e sale su una nave.
Argo e Telemaco diventano amici inseparabili. Insieme giocano, lottano, si rotolano nella sabbia, scrutano le navi all’orizzonte, si scambiano muti pensieri e interrogativi senza risposta e intanto, con il passare del tempo, diventano adulti. 
Attraverso le inquietudini, i tormenti e le gioie di Argo, il lettore scopre la storia di Ulisse da un punto di vista particolare: quello di chi è rimasto ad attenderlo. 

AnalisiUn racconto per i piccoli lettori del classico dell’epica. Solo che questa volta il racconto è dal punto di vista del cane.
“Sono Argo, il cane di Ulisse. Il mio padrone è partito per la guerra da molto tempo. Allora io ero un giovane cane, agile, scattante e pronto a rincorrere lepri e cerbiatti. La guerra è finita ma Ulisse non è ritornato. Io veglio su Telemaco, suo figlio, e su Penelope, sua moglie. Quali insidie tengono ancora lontano il mio padrone? Gli anni passano. Paziente e fedele io lo aspetto.”

Sul sito ufficiale: www.vallardi.com/catalogo/argo