Iris Bonetti (Piuma edizione): Giannino e il Bibliobosco

204

Titolo: Giannino e il Bibliobosco

Autore: Iris Bonetti

Illustratore: Francesca Di Martino

Casa editrice: Piuma

Pagine: 24

Anno pubblicazione: 2014

Prezzo: 13,50

Età: 5 anni

Trama / Argomento

Giannino ha quattro amici che lo mettono sempre nei guai. In questa avventura finiscono in un paese fantastico attraverso un libro magico. E’ un luogo dove gli uomini non sanno leggere e scrivere, al contrario degli animali, e dove sugli alberi crescono libri. Una volpe saggia spiegherà ai protagonisti l’importanza di essere istruiti. Riusciranno i cinque amici a tornare nel loro mondo?

Analisi

Leggere regolarmente fin da piccoli aiuta in primo luogo ad avere un atteggiamento più aperto e positivo verso l’apprendimento, la conoscenza, la cultura in generale. Anche la capacità di scrittura migliora ed è favorito di gran lunga, rispetto ai bambini che non leggono, lo sviluppo del pensiero creativo. Le figure e le storie raccontate fanno sì che il piccolo sia stimolato a creare dei collegamenti, la mente si apre e cresce più velocemente, le connessioni fra varie parti del cervello come memoria ed emozioni, identificazione e pensiero, vengono instaurate facilmente e naturalmente. È questo l’obiettivo che si pone il libro far capire ai bimbi l’importanza della cultura e dell’istruzione. I disegni dai colori tenui e la storia molto coinvolgente aiutano il genitore a coinvolgere il piccolo nella lettura. Inoltre in fondo al libro una nota per i genitori della psicologa.

Cosa fare dopo la lettura

Aiutiamo i bambini a scegliere un libro ogni sera prima di andare a letto e leggiamolo insieme! Solo se vedono noi e li educhiamo alla lettura gli comunichiamo la bellezza di un mondo incantato!

Sul sito ufficiale: www.edizionipiuma.com/