Ilaria P & Laura Giglio -GRINFOL (Lombrellomatto): Oltre

289

Titolo: Oltre

Autore: Ilaria P

Illustratore: Laura Giglio -GRINFOL

Casa editrice: Lombrellomatto

Pagine: 52

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 14,00

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Nella prima storia le protagoniste sono Margherita, un fiore dai petali tutti di colore diverso e con il grande dono di riuscire a parlare con i bambini, e Lidya, una bambina appena arrivata nella sua nuova scuola dalla lontana Africa. Le due faranno amicizia e sarà la bambina a spiegare al fiore che al di là del colore della pelle i bambini sono sempre bambini.

Nella seconda storia conosciamo Tarek e Mattia che sono nati in due posti diversi, hanno la pelle di colore diverso, parlano due lingue diverse ma amano la loro famiglia e giocano allo stesso identico modo.

 

Analisi

“Oltre” con le sue due storie affronta il tema della diversità guardandola dal punto di vista dei bambini. Con frasi semplici e illustrazioni essenziali ma coloratissime, ai piccoli lettori vengono forniti due esempi alla loro portata che raccontano come i bambini, a differenza dei grandi, non abbiano ancora dei preconcetti e degli stereotipi strutturati, ma riescano invece ad andare OLTRE e non vedere limiti e barriere nel colore della pelle, nella lingua parlata o nella sua religione. Loro hanno la fortuna di riuscire a vedere in un altro bambino semplicemente un loro coetaneo con il quale giocare e divertirsi senza porsi alcun problema sociale o culturale, e noi adulti abbiamo davvero tanto da imparare.

 

 

Sul sito ufficiale: lombrellomatto.wordpress.com/

Su Facebook: www.facebook.com/lombrellomatto/

Acquista su:  www.etsy.com/it/listing/581143985/oltre?ref=shop_home_feat_2

Pagina Fb dell’illustratrice: www.facebook.com/grinfol.illustrazioni/