Alessia Battaglia e Chiara Bongiovanni (Pulci Volanti): Quando il bosco dorme 

265

Quando il bosco dorme è il primo libro interattivo della collana con rispondenze di Pulci Volanti. Un libro da leggere, rileggere girandolo, completare con parole, aggiungere illustrazioni. Insomma un libro sempre diverso che invita il lettore a partecipare direttamente alla storia, da solo o in compagnia, per diventare un protagonista attivo. Si può leggere, scrivere, disegnare, si può utilizzare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Un libro da regalare, differente per ogni persona, per ogni occasione! Un libro che al suo interno ha pagine bianche e alcune con elementi grafici. Due storie parallele, quella di Lisa e del suo mostro, una raccontata a parole e l’altra per immagini, unite da un’unica pagina, che affrontano con poeticità alcune tematiche importanti, in relazione a un’educazione contro gli stereotipi, quali il rispetto della diversità, la conoscenza delle emozioni e la loro trasformazione in punti di forza.

La piccola casa editrice Pulci Volanti è una realtà associativa formata da un gruppo di donne che provengono e navigano in ambito editoriale, educativo, artistico ed arteterapeutico.

 

AUTORI

 

Alessia Battaglia

Alessia Battaglia ha un rapporto intimo con le parole, approfondito dalla formazione letteraria e arte-terapeutica. Conduce laboratori di scrittura creativa e promozione alla lettura, di arte-terapia per l’espressività artistico-sensoriale. Nel 2008 ha pubblicato il libro di micro-storie Fra gli spazi vuoti finalmente piove , edito da Il Filo. Nel 2015 pubblica il saggio Tra memoria e narrazione: una riflessione interculturale per Mendicino , in collaborazione con il Centro Studi sulle Migrazioni . E’ co-fondatrice della piccola casa editrice Pulci Volanti e autrice del progetto editoriale SOGNALIBeRI.

 

Chiara Bongiovanni

Chiara Bongiovanni è un’illustratrice per passione e formazione. Porta la sua esperienza professionale nella scuola primaria con laboratori sull’espressività artistica e avvicinamento alla lettura. Ha collaborato con diverse case editrici e nel 2014 ha illustrato il silent book Guarda Guarda , edito da Carthusia. In collaborazione con l’Associazione musicale Europa InCanto , ha progettato e illustrato il kit didattico delle opere liriche Il flauto magico Il Rigoletto Il barbiere di Siviglia La Traviata . E’ co-fondatrice della piccola casa editrice Pulci Volanti e illustratrice del progetto editoriale SOGNALIBeRI.

 

 

pulcivolanti.it/