Iemme edizioni: Storie di Bambini ZOOM – Oltre la frontiera. Dialoghi sull’infanzia tra letteratura e illustrazione con le illustrazioni di Letizia Galli

185

Titolo: Storie di Bambini ZOOM – Oltre la frontiera. Dialoghi sull’infanzia tra letteratura e illustrazione

Illustrazioni di: Letizia Galli

Casa editrice: iemme edizioni

Collana: Quaderni di Storie di Bambini

Pagine: 110

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 12,90

Sul sito: www.iemmedizioni.it/wp/storie-di-bambini-zoom-oltre-la-frontiera/


“Storie di Bambini ZOOM – Oltre la frontiera. Dialoghi sull’infanzia tra letteratura e illustrazione” è un libro molto particolare perché raccoglie al suo interno gli atti del convegno “Oltre la frontiera. Identità e visioni dell’infanzia tra letteratura e illustrazione” tenutosi a Firenze il 7 aprile 2017 presso l’Istituto degli Innocenti. Il convegno, a cura di Donatella Trotta, fu organizzato in occasione della mostra itinerante “Storie di Bambini” dove venivano esposte 210 tavole originali edite ed inedite di Letizia Galli, prolifica illustratrice per l’infanzia. Le stesse tavole vengono proposte all’interno del volume intervallando gli interventi dei vari relatori, diversi per competenze e campi di azione, che si sono interscambiati nella discussione di un tema delicato come quello dell’infanzia. La visione comune è quella di analizzare il mondo dei bambini e le loro rappresentazioni sottolineando l’importanza di questa fase evolutiva nel rispetto dello sviluppo della creatività e delle loro esigenze educative come “persone”.

Il Quaderno ha una veste grafica molto accattivante perché risulta di facile lettura per il formato e il dosaggio sapiente tra testo e immagini, diventando così un ottimo strumento per coloro, addetti ai lavori e non, che hanno a cuore la condizione di bambini e ragazzi e lottano ogni giorno contro la povertà educativa dilagante.