Iain Lawrence (Edizioni San Paolo): Fuoco sul Monte senza testa

434

Titolo: Fuoco sul Monte senza testa

Autore: Iain Lawrence

Titolo originale: Fire on Headless Mountain

Traduttore: Christina Mortara

Casa editrice: Edizioni San Paolo

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Pagine: 288

Anno pubblicazione: 2023

Prezzo: € 18,00

Età: dai 12 anni


Trama/Argomento

Virgil ha dodici anni ed è in viaggio su un vecchio camper con i suoi due fratelli maggiori per esaudire l’ultimo desiderio della madre: disperdere le sue ceneri nel piccolo lago tra le montagne che in vita aveva tanto amato. Ma il camper si guasta lungo la strada, lasciandoli isolati tra i boschi senza la possibilità di chiedere aiuto, i fratelli non lo sanno ancora ma gli incendi stanno avanzando per la montagna distruggendo tutto. Si ritroveranno separati a lottare per la sopravvivenza e proprio Virgil darà prova di grande coraggio e conoscenza delle leggi scientifiche che ha imparato dalla madre.

Analisi

“Fuoco sul Monte senza testa” è un romanzo d’avventura per giovani lettori che mostra la bellezza e la forza terrificante della natura, ma allo stesso tempo può essere letto come un romanzo di formazione che racconta il passaggio del protagonista dall’infanzia all’adolescenza verso l’età adulta, affrontando e abbandonando le sue paure e le sue fragilità. È un libro potente che al potere devastante della natura accosta il dono della memoria attraverso i vari ricordi che compaiono all’interno della narrazione, e un senso di amore pervade ogni pagina nel ricordo della madre defunta e degli insegnamenti naturalistici con il quale allietava ogni passeggiata, ogni momento trascorso insieme in modo spensierato. Una narrazione incalzante che sul finale commuove.

Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/fuoco-sul-monte-senza-testa.aspx