I CLASSICI FACILI DI ERICKSON: Le avventure di Sherlock Holmes

261

Titolo: Le avventure di Sherlock Holmes

Autore: Carlo Scataglini

Casa editrice: Erickson 

Collana: I classici facili

Pagine: 136

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: 11,31

Età: 13 anni

Trama / Argomento

I casi più misteriosi del celebre investigatore Sherlock Holmes, nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, riproposti in una versione semplificata, con facilitazioni per la lettura, da leggere, approfondire e anche ascoltare come audiolibro.

Cinque tra i più famosi misteri risolti da Sherlock Holmes, e dal suo fidato amico Watson, con un metodo d’indagine che unisce abilità di ragionamento e grande capacità di osservazione, proposti in una versione facilitata, curata da Carlo Scataglini, uno dei più grandi esperti italiani nel campo, per permettere a tutti i ragazzi e le ragazze, anche con difficoltà più o meno marcate di lettura e comprensione del testo, di avvicinarsi all’incredibile mondo del giallo deduttivo e farsi coinvolgere da ogni avventura. Divertenti attività consolidano la comprensione del testo.
In ogni capitolo sono previsti organizzatori cognitivi e facilitatori importanti, utili per seguire la lettura e comprendere il significato del testo:

  • La presentazione dei personaggi;
  • Cosa succederà…: riassume quello che accadrà nel capitolo;
  • Le parole difficili: le parole meno comuni sono spiegate nell’ultima pagina di ogni capitolo;
  • I modi di dire: anche le frasi più particolari sono spiegate alla fine di ogni capitolo.

Il lettore ha la possibilità di ascoltare (e seguire) il testo della storia raccontato da una voce narrante, tramite i QR-code presenti all’inizio di ogni capitolo, o le Risorse on line sul sito Erickson, inserendo il codice di accesso riportato nelle ultime pagine del libro.


Analisi

I libri della collana «I Classici facili» ripropongono i classici della letteratura per ragazzi, con alcuni criteri di semplificazione che aiutano a leggere e comprendere i racconti in autonomia. Il testo comprende aiuti visivi, tra cui: l’immagine all’inizio del capitolo che richiama l’indice illustrato, l’immagine dei nuovi personaggi di quel capitolo, l’evidenziazione in grassetto nel testo dei nuovi personaggi. Il linguaggio è quello di base con frasi brevi e una forma attiva. All’inizio del libro è presente un indice illustrato dei capitoli, mentre all’inizio di ogni capitolo sono riportate la sintesi degli eventi accaduti nel capitolo precedente e quella degli eventi che stanno per accadere. Il lettore alle prime armi e che necessita aiuto ha la possibilità di ascoltare (e seguire) il testo della storia raccontato da una voce narrante, tramite i QR-code presenti all’inizio di ogni capitolo o le Risorse on line sul sito Erickson, inserendo il codice di accesso riportato nelle ultime pagine del libro.

Sul sito ufficiale: www.erickson.it/it/le-avventure-di-sherlock-holmes?default-group=libri