Hervé Tullet (L’Ippocampo edizioni): Giochi d’arte

505

Titolo: Giochi d’arte

Autore: Hervé Tullet

Casa editrice: L’Ippocampo edizioni

Pagine: 86

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: 19,00

Età: 2 anni

 

Trama / Argomento

« Questo è il tuo primo libro d’arte. Prendilo, tienilo in mano, sfoglialo, capovolgilo… Che cosa vedi? Macchie e scarabocchi, forme e lettere, linee e segni. Adesso l’artista sei tu: mischia e abbina disegni e pitture voltando le pagine. Buon divertimento! Che cosa ti piace? Che cosa noti? Che cosa puoi creare? Goditi la tua prima esperienza d’arte! ». Arriva finalmente l’edizione italiana di The Big Book of Art, il capolavoro grafico di Hervé Tullet pubblicato da Phaidon nel 2013. Voltando le pagine animate dai tagli laser e mischiando le opere a piacere, il bambino impara a crearne di proprie dando sfogo alla sua fantasia.

Analisi

Hervè Tullet è uno degli scrittori più amati per bambini. I suoi libri sono dei veri capolavori della pittura. Realizzato in pagine cartonate e rilegatura a spirale, il libro offre al bambino vari spunti di creatività ed immaginazione. In questa opera la creatività viene servita sul piatto d’argento per ogni bambino che vuole giocare, inventare, scoprire. Voltando le pagine animate dai tagli laser e mischiando le opere a piacere, il bambino impara a crearne di proprie dando sfogo alla sua fantasia. I bambini che hanno in mano un libro di Tullet sono autorizzati ad afferrare, rivoltare sottosopra e scuotere il loro libro come più li aggrada, e soprattutto risulta essere ul libro per tutte le età. Giochi d’arte, edizione italiana del celebre The Big Book of Art, è un’espressione di tutti quei laboratori che Tullet ha tenuto nelle scuole e nei musei d’arte del mondo: una tavolozza che ci aiuta a leggere tutti gli altri suoi libri.

Finiamo con la definizione che dà lo stesso autore del suo libro: “Ho costruito questo libro in cinque parti divise: scarabocchi, forme, colori, lettere e segni. È una sorta di dizionario per gli occhi, nonché un dizionario per il bambino prima che questi diventi un lettore.”

Cosa fare dopo la lettura

Proviamo a prendere un bel foglio tanti pennarelli o pennelli e creiamo pure noi con i bambini nella magia della creatività

 

Sul sito ufficiale: http://www.ippocampoedizioni.it/2-5-anni/528-giochi-d-arte.html