Hélene Kérillis & Lucie Albon (Jaca Book): Misteri dietro le quinte

395

Titolo: Misteri dietro le quinte

Autore: Hélene Kérillis – Lucie Albon

Titolo originale: Mystères en coulisse

Traduttore: Laura Molinari – Vera Minazzi

Casa editrice: Jaca Book

Collana: Ponte delle Arti

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 14,00

Età: dai 7 anni

 

Trama / Argomento

Laura è una giovanissima ballerina dell’Opera di Parigi. Oggi è un gran giorno perché ballerà con un tutù d’epoca, ma non appena lo indossa accade qualcosa di magico: si ritrova nel XIX secolo il giorno delle prove generali davanti al direttore dell’Opera insieme ad altre ballerine. Qualcuna di loro però vuole rubare la scena alla prima ballerina in modo poco leale. Sarà Laura a scoprire di chi si tratta?

 

Analisi

La collana Ponte delle Arti si propone lo scopo di raccontare l’arte e i grandi artisti ai giovani lettori partendo da una loro opera. Ogni volume dedica inoltre le ultime pagine all’artista in questione, rispondendo a delle immaginarie domande che riguardano la sua vita e le sue caratteristiche pittoriche. “Misteri dietro le quinte” è una storia di amicizia e coraggio ispirata ad Egdar Degas, il celebre pittore e scultore francese affascinato dalle ballerine e dai dietro le quinte degli spettacoli teatrali. Le illustrazioni dai tratti decisi e dai colori scuri ed eleganti accompagnano un racconto dove la magia si fonde con il mistero, esaltando tutto l’amore e la passione per la danza.

Cosa fare dopo la lettura

Per avvicinare i bambini al mondo dell’arte è importante stimolare la loro curiosità, una domenica o una passeggiata al museo li aiuta a porsi delle domande e a venire in contatto con epoche e costumi diversi. I grandi non si facciano trovare sprovvisti di storielle e aneddoti da raccontare!

 

Sul sito ufficiale: www.jacabook.it/ricerca/main-col.htm