Gustavo Roldan (La Nuova Frontiera Junior): Il fiume dei coccodrilli

775

Titolo: Il fiume dei coccodrilli

Autore: Gustavo Roldan

Traduttore: M.Corsi

Casa editrice: La Nuova Frontiera Junior

Collana: Albi Illustrati

Pagine: 48

Anno pubblicazione:

Prezzo: 14,00

Età: 4 anni

 

Trama / Argomento

Il signore vestito di rosso non aveva mai sentito parlare di quel filosofo greco che disse che non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume. Un giorno il signore vestito di rosso giunse al fiume dei coccodrilli sventolando un contratto di compravendita. Ma si può acquistare qualunque cosa?

Analisi

“‘Senza alcun dubbio, questo è il miglior posto per un coccodrillo.’ Disse il coccodrillo capo, lasciandosi cullare dall’acqua.

All’improvviso, nella macchia, si udirono passi pesanti.

Un uomo vestito di rosso si fece largo in direzione dei coccodrilli.

‘Buonasera, coccodrillo’ disse l’uomo vestito di rosso.

‘Buonasera a lei’ rispose il coccodrillo capo.

‘cosa la porta qui?'”

 

La domanda è il filo conduttore di tutto il libro. Tuttavia qualcosa di veramente importante ha condotto l’uomo vestito di rosso a recarsi sulla rive di questo pericoloso corso d’acqua: ne è appena diventato il proprietario. Con sicurezza lo comunica al coccodrillo, sventolandogli davanti al naso la carta che lo prova. Il coccodrillo, imperturbabile, dalla sua ha il fatto di non saper leggere. L’omino rosso con voce stentorea glielo recita: l’ha acquistato con denaro contante e sonante e quindi il fiume è suo. La pignoleria dell’uomo che rivendica la sua proprietà però irrita il coccodrillo, a tal punto che tra i cespugli, lontano dell’occhio indiscreto del lettore, si compie il triste destino di quell’uomo che a tutti costi voleva il fiume dei coccodrilli per sé. Da qui, a grappolo, si snocciolano una serie di esilaranti siparietti tra il coccodrillo e l’uomo vestito di rosso. I disegni che sembrano appena abbozzati e disegnati a mano fanno da cornice alle poche parole usate in ogni pagina. La storia e i disegni rendono questo libro molto adatto anche per i genitori che potranno sorridere alle sottili angherie che subisce l’uomo con il vestito rosso. Insomma un libro per tutta la famiglia.

 

Sul sito ufficiale: www.lanuovafrontierajunior.it/