Guido Sgardoli & Giuseppe Ferrario (Edizioni EL): Che genio! Storie di personaggi straordinari

101

Titolo: Che genio! Storie di personaggi straordinari

Autore: Guido Sgardoli

Illustratore: Giuseppe Ferrario

Casa editrice: Edizioni EL

Collana: Narrativa

Pagine: 192

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 14,90

Età: dai 7 anni in su

 

Trama / Argomento

Riuscite a immaginare come nacque l’amore per il canto in Maria Callas, la Divina? O perché Mandela decise di chiamarsi Nelson quando il suo vero nome era Rolihlahla? O come mai Galileo stava seduto in chiesa a fissare i lampadari? Che genio! Storie di personaggi straordinari raccoglie e racconta le vite di diciotto geni, ovvero di personaggi straordinari, uomini e donne che hanno lasciato un segno nella Storia. Dalla musica (Mozart) al cinema (Stanley Kubrick), dall’arte (Picasso e Caravaggio) al teatro (Shakespeare), senza dimenticare l’informatica (sì, c’è anche Steve Jobs!), un posto privilegiato lo occupa quella scienza che mette in primo piano la curiosità dell’uomo per le scoperte e per l’ignoto.

Analisi

Sono storie avvincenti, alcune appassionanti, alcune vagamente tristi, ma tutte accomunate dalla voglia di fare, di produrre, di creare. L’autore è riuscito, attraverso l’uso di un linguaggio semplice e di dialoghi particolarmente brillanti, a raccontare questi personaggi e il loro vissuto senza annoiare e riuscendo a risvegliare la curiosità dei suoi piccoli lettori. L’illustratore ha abbinato al testo buffi e bei disegni per strappare anche una risata.Un libro che può essere letto sia da soli che in compagnia (gli adulti siamo certi che lo prenderanno in prestito) e che aiuterà i vostri bambini a conoscere e ad approfondire nomi, vicende, opere ed invenzioni che hanno cambiato il mondo e la nostra esistenza.

Cosa fare dopo la lettura

Sarebbe interessante approfondire con i giovani lettori le figure e le storie che più li hanno colpiti, magari con il supporto di immagini (nella fattispecie quadri, foto d’epoca e disegni) o video (ad esempio, si potrebbero far vedere i discorsi pronunciati da Mandela o Gandhi).

Sul sito ufficiale:

www.edizioniel.com/