Guia Risari & Anna Castagnoli (Bohem Press Italia): Il volo della famiglia Knitter

85

Titolo: Il volo della famiglia Knitter

Autore: Guia Risari

Illustratore: Anna Castagnoli

Titolo orginale: El vuelo de la familia Knitter

Casa editrice: Bohem Press Italia

Collana: Gli albi Bohem

Pagine: 36

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 15,80

Età: dai 3 anni

 

Trama / Argomento

La famiglia Knitter era una famiglia normale, come tante altre: una mamma, un papà, due figli, un cane e un gatto. Poi un giorno arrivò un canarino che cambiò la loro vita perché… insegnò a tutti loro a volare. Cominciò per loro una fantastica avventura che li portò in luoghi stupendi dove impararono a pescare, a distinguere i funghi buoni da quelli cattivi, a tuffarsi nelle cascate. Ma quando sarà ora di tornare a casa, cosa decideranno di fare?

 

Analisi

“Il volo della famiglia Knitter” è un racconto sognante sul potere dell’immaginazione e la fantasia ma anche sulla natura e libertà. Attraverso le splendide immagini viviamo con i membri della famiglia la loro fantastica avventura in una natura rigogliosa e assaporiamo con loro il gusto della libertà, il gusto dell’essere scappati dalla routine. Non è una sensazione che proviamo solo noi adulti quella di essere stanchi e sentirci bloccati nella routine, anche i bambini la provano nei loro impegni di casa, scuola ed attività extra. Tutti noi abbiamo bisogno di momenti di evasione, e se il tempo e il portafogli non li permettono… cosa c’è di meglio della fantasia?

 

Cosa fare dopo la lettura

Chiedete ai piccoli lettori dove andrebbero con la fantasia ma anche nella realtà e magari insieme organizzate delle gite sulle quali scrivere bellissimi racconti.

 

Sul sito ufficiale: www.bohempress.it/knitter-scheda