Giuseppina Norcia & Giulia Cregut (Verbavolant edizioni): Archimede. Una vita geniale

768

Titolo: Archimede. Una vita geniale

Autore: Giuseppina Norcia

Illustratore: Giulia Cregut

Casa editrice: Verbavolant edizioni

Collana: segnaSTORIA

Pagine: 112

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 13,00

Età: dagli 8 anni

 

Trama / Argomento

Giacomo sembra essere l’unico bambino rimasto a Siracusa durante l’estate, tutti i suoi amici sono in vacanza e lui si annoia tantissimo. In una delle sue curiose spedizioni accade l’incredibile, una statua prende vita e comincia a parlargli: è Archimede Pitagorico! Giacomo ama le storie ed odia la geometria e durante i loro incontri il grande scienziato, con i suoi racconti, lo porterà nella Siracusa del passato, raccontandogli di personaggi, scoperte e invenzioni che hanno cambiato la storia e lo aiuteranno ad amare la materia da lui più temuta.

 

Analisi

“Archimede. Una vita geniale” è un romanzo per giovani lettori che hanno già avuto un primo approccio con la geometria, il peso specifico, le leve e le macchine da guerra. Archimede, grande scienziato e inventore, rivive in queste pagine con tutta la sua vivacità e la voglia di scoperta che trasmette al piccolo protagonista, bambino dei giorni nostri con le sue paure e le sue difficoltà di relazionarsi con il prossimo. Un viaggio nel tempo e nell’immaginazione che suggella una grande e incantata amicizia tra un uomo saggio e un bambino curioso e intelligente. La lettura, per la grande presenza di testo anche se intervallata dalle coloratissime illustrazioni di Giulia Cregut, è consigliata ad un lettore già esperto o affiancato da un adulto che può aiutare a spiegare i concetti un po’ più difficili che comunque vengono approfonditi, sempre in modo semplice, nella parte finale del testo.

 

“Archimede. Una vita geniale” fa parte della nuova collana segnaSTORIA, pensata per i lettori dagli 8 anni in su: ogni romanzo approfondisce un reale fatto o personaggio storico inserendolo in un contesto affascinante e avventuroso. Inoltre ogni volume è caratterizzato dal formato 15 x 21 che lo rende maneggevole nella lettura, dalle illustrazioni il cui tema viene ripreso nelle pagine interne ma soprattutto dal segnalibro inserito nella copertina che staccandolo diventa un valido aiuto per non perdere il segno.

 

Sul sito ufficiale: www.verbavolantedizioni.it/prodotto/archimede-una-vita-geniale