Giuseppe Lavenia (Mondadori): Voglio il cellulare! Quando? Quanto? Come? Tutte le risposte

185

Titolo: Voglio il cellulare! Quando? Quanto? Come? Tutte le risposte

Autore: Giuseppe Lavenia

Casa editrice: Mondadori

Collana: Mondadori Ragazzi

Pagine: 200

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 14,90

Età: per i genitori, per i ragazzi dagli 11 anni

Sul sito: www.ragazzimondadori.it/libri/voglio-il-cellulare-giuseppe-lavenia/


“Voglio il cellulare! Quando? Quanto? Come? Tutte le risposte” è un libro speciale sullo spinoso tema del cellulare: una parte è dedicata ai genitori, il volume si gira per affrontare la questione con i giovani lettori.

La sezione dedicata ai grandi è affrontata in maniera colloquiale ma con importanti riferimenti psicologici ed educativi, l’autore parte dalla “richiesta” del cellulare e percorre tutta una serie di domande e dubbi che possono aiutare il genitore a decidere sulla questione. Non essendo nativi digitali, Giuseppe Lavenia decide di parlare loro con un linguaggio semplice spiegandogli nel dettaglio cosa sono e come funzionano le chat, le emoticon, il parental control ma anche le app più famose tra i ragazzi, senza tralasciare alcuni termini – ahimè – noti sul web come sexting e cyberbullismo. Anche la grafica è accattivante e ogni capitolo presenta un riassunto dei concetti chiave per essere consultato velocemente in futuro. Un simpatico test e un modello di un patto da stipulare con il figlio prima di prendere il cellulare completano la lettura.

La parte dedicata ai giovani lettori affronta le stesse tematiche dal punto di vista dei ragazzi, indagando sulle motivazioni che li spingono alla richiesta del cellulare. L’autore punta molto su aspetti che riguardano la sfera sociale come il non voler apparire diversi, il non essere esclusi dal gruppo e li informa sugli effetti dei device sulla loro vita. Anche a loro vengono spiegati il galateo online, ovvero le norme da seguire sul web per una educata comunicazione, come si interpretano e usano le chat e propone anche un divertente test per capire se si è pronti ad avere uno smartphone.

Un volume ben fatto che può essere un valido supporto alle famiglie per affrontare la questione con coscienza e attraverso il dialogo.