Giulia Franchi & Massimiliano di Lauro (biancoenero edizioni): Ago

131

Titolo: Ago

Autore: Giulia Franchi

Illustratore: Massimiliano di Lauro

Casa editrice: biancoenero edizioni

Pagine: 48

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 9,00

Età: dai 6 anni

 

Trama / Argomento

Ago era un bambino timido ma aveva sempre stampato in faccia un tenero sorriso. Un giorno scoprì per caso che gli piaceva giocare a calcio e passare la palla ai suoi compagni. Era bravo e quando fu notato e portato in un campo vero a giocare con una vera squadra divenne Agostino Di Bartolomei, il grande e indimenticabile capitano della Roma.

 

Analisi

“Ago” è un libro che in poche pagine e poche parole racchiude il grande amore dell’autrice e dell’illustratore per un giocatore che con il suo timido sorriso e un tiro potente fece sognare una generazione di tifosi. La sua vita viene ripercorsa con semplicità, sottolineando il suo carattere bonario amato da tutti, ma sono soprattutto le immagini a parlare con macchie frenetiche di colore che incitano il giovane lettore a fare il tifo sugli spalti insieme al pubblico romanista. Un piccolo illustrato per conoscere e continuare a ricordare un grande del calcio che fece vincere alla sua Roma il secondo scudetto.

 

Importante: la biancoenero edizioni ha previsto che questo volume contenesse tutti i criteri di Alta Leggibilità, all’interno trovate: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.

 

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/ago/