Felicity Brooks (Usborne Publishing): L’abbiccì della famiglia

164

Titolo: L’abbiccì della famiglia

Autore: Felicity Brooks 

Traduttore: M. Del Bosco

Casa editrice:  Usborne Publishing

Pagine: 32

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: 11,90

Età: 3 anni 

 

Trama

Quali tipi diversi di famiglia possono esistere? La tua famiglia da chi è composta? E come possono cambiare le famiglie nel tempo? Un libro coinvolgente e informativo che parla di genitori single, famiglie adottive e affidatarie, genitori divorziati, risposati e di razze diverse, aiutando i bambini a comprendere e apprezzare la diversità e a parlarne con adulti e amichetti.

 

Analisi

Riconoscere l’altrui aspetto, i modi di essere, le altre forme di cultura, purché basate sulla convivenza pacifica e sul rispetto reciproco, diventa in questa prospettiva un fattore ineludibile e improrogabile se vogliamo  costruire una convivenza armoniosa e democratica. L’albo ci presenta e descrivere vari modi di concepire la famiglia… Quale? Tutte perchè l’albo tenta di spiegare dai piccoli ai grandi le diversità e le tipologie di famiglie. Disegni molto descrittivi dai colori pastelli e dal tratto semplice. L’obiettivo quindi è pienamente centrato: non esistono bambini diversi ma esistono bambini con le proprie specificità: è questo il presupposto da tenere a mente per educare i bambini alla diversità, che sia fisica, etnica, culturale o di genere. Non ci sono famiglie meglio o peggio, siamo tutti un insieme. E’ un albo che può servire a genitori ed educatori per dare queste spiegazioni ai piccoli con estrema semplicità.

 

Sul sito ufficiale: https://www.usborne.it/consulta-e-acquista/il-catalogo/prodotto/3/13784/labbicc%C3%AC-della-famiglia/