Gigliola Alvisi (Edizioni San Paolo): Oltre il muro di nuvole

41

Titolo: Oltre il muro di nuvole

Autore: Gigliola Alvisi

Casa editrice: Edizioni San Paolo

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Pagine: 144

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 14,50

Età: dai 12 anni


Trama / Argomento

Mario ha dodici anni ed è molto arrabbiato con i suoi genitori che lo stanno costringendo a lasciare la sua vita a Roma per trasferirsi a Bruxelles dove hanno trovato un nuovo lavoro. Il protagonista non solo scoprirà che volare lo spaventa ma sull’aereo dove viaggia da solo, il posto accanto al suo viene occupato da un’anziana signora che pochi giorni prima era stata insultata da un suo amico in sua presenza, senza che lui avesse fatto nulla per impedirlo. L’anziana però sembra non ricordare e per tranquillizzarlo comincia a raccontare la storia di una sua amica di infanzia, Fiorenza De Bernardi, diventata la prima donna pilota della storia italiana. Mario imparerà proprio tanto da questa conversazione…

Analisi

“Oltre il muro di nuvole” è un romanzo per ragazzi che parla la rabbia dell’adolescenza, di conflitti con i genitori, di sogni, di stereotipi di genere. Il giovane protagonista, come tanti ragazzi della sua età, si ritrova sottomesso ad una decisione presa dai suoi genitori, costretto a cambiare la sua vita e dirigersi verso l’ignoto. L’anziana signora sarà una guida per lui, e per tutti i giovani lettori, che hanno perso la bussola e non sanno da che parte andare. Il suo racconto non solo è un monito a poter realizzare i propri sogni anche quando vanno in contrasto con la società e le sue regole, ma è anche un invito a buttarsi a capofitto nell’ignoto, di vivere le esperienze che la vita ci propone senza paura ma con la curiosità. Tra racconti storici, dialoghi con cadenze dialettali e silenzi adolescenziali, il volume racchiude una bella riflessione sulle donne e la loro storia nel mondo del lavoro.

Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/oltre-il-muro-di-nuvole.aspx