Ghislana B.T. Crociani & Daniela Maffuccini (Natura e Cultura Editrice): Il Tegamino. Pentola di piccole dimensioni che può avere vari usi

139

Titolo: Il Tegamino. Pentola di piccole dimensioni che può avere vari usi

Autrici: Ghislana B.T. Crociani & Daniela Maffuccini

Casa editrice: Natura e Cultura Editrice

Collana: Alimentazione

Pagine: 248

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 23,00

Sul sito: www.naturaecultura.com/il-tegamino/


“Il Tegamino. Pentola di piccole dimensioni che può avere vari usi” è un bellissimo manuale non di cucina, ma sulla cucina, sull’importanza di mangiare bene, di scegliere cibi stagionali, rispettando la terra e il nostro corpo. Le autrici partono dall’idea del “tegamino” che è un pentolino nel quale cuocere i cibi per noi e per i nostri piccoli, ma lo intendono nell’accezione delle scuole Waldorf, ovvero quel pasto da portare con sé e da consumare fuori casa. Quella che comunemente potremmo considerare la “schiscetta” o la scatola bento tipica giapponese.

Lo spirito del progetto è quello di dare alle famiglie idee per comporre in maniera equilibrata questi pasti fuori casa, proponendo ricette gustose e bilanciate che mettano, attraverso il cibo, in contatto l’uomo e la Terra. Una riflessione viene fatta su quanto le nostre abitudini alimentari abbiano un impatto ambientale, economico e sociale su tutto il pianeta e per questa ragione vengono consigliate una serie di espedienti utili nella vita di tutti i giorni, come l’utilizzo di stoviglie in vetro e alluminio che vanno ad annullare l’uso di plastica, articoli usa e getta e imballaggi.

Per quanto riguarda le ricette vengono dati degli spunti utili per variare menù in base alle stagioni, proponendo pietanze che prevedano l’uso di prodotti tipici della stagione, con attenzione verso i dolci per le merende e quelli per le festività. Una suddivisione interessante è quella che propone dei menù diversificandoli per l’uso dei cereali, e racchiudendo in una comoda tabella colorata le ripartizioni tra proteine, fibre-vitamine e carboidrati che aiutano la composizione bilanciata dei menù.