Géraldine Elschner & Aurélie Blanz (Jaca Book): Che la festa cominci!

49

Titolo: Che la festa cominci!

Autore: Géraldine Elschner – Aurélie Blanz

Titolo originale: Que la fête commence!

Traduttore: Laura Molinari- Vera Minazzi

Casa editrice: Jaca Book

Collana: Ponte delle Arti

Pagine: 24

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 14,00

Età: dai 7 anni

 

Trama / Argomento

Luisa è una bella cavallerizza in sella al suo cavallo bianco, pronta per stupire il pubblico con le sue acrobazie equestri. Ma proprio mentre sta per issarsi, le vengono in mente i terribili momenti in cui stava per perdere la vita inghiottita dalle onde mentre passeggiava in riva al madre con il suo fedele destriero.

 

Analisi

La collana Ponte delle Arti si propone lo scopo di raccontare l’arte e i grandi artisti ai giovani lettori partendo da una loro opera. Ogni volume dedica inoltre le ultime pagine all’artista in questione, rispondendo a delle immaginarie domande che riguardano la sua vita e le sue caratteristiche pittoriche. “Che la festa cominci!” è un bellissimo racconto che si ispira alla tela di Georges Seurat, “Il Circo”, nel quale lo sfavillante mondo del circo e la grazia dei movimenti della cavallerizza vengono riprodotti con la celebre tecnica del puntinismo. Le autrici hanno romanzato la tela raccontando una storia di coraggio e tenacia, scegliendo una protagonista che supera ogni trauma e paura perché i suoi sogni si realizzino.

 

Cosa fare dopo la lettura

Per avvicinare i bambini al mondo dell’arte è importante stimolare la loro curiosità, una domenica o una passeggiata al museo li aiuta a porsi delle domande e a venire in contatto con epoche e costumi diversi. I grandi non si facciano trovare sprovvisti di storielle e aneddoti da raccontare!

 

Sul sito ufficiale: www.jacabook.it/ricerca/schedalibro.asp?idlibro=4291