Alberto Nicolino & Igor Scalisi Palminteri (Glifo Edizioni): Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò

112

Titolo: Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò

Autore: Alberto Nicolino

Illustratore: Igor Scalisi Palminteri

Casa editrice: Glifo Edizioni

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 13,00

Età: dai 6 anni

 

Trama / Argomento

Ballarò è un quartiere di Palermo grandissimo che ospita uno dei mercati più famosi al mondo. Tra quelle vie vive Peppe SenzaSuola, un bambino vivacissimo i cui genitori si sono dovuti allontanare alla ricerca di un lavoro per poter sopravvivere, lasciando il bambino alle cure della perfida zia e del Signor T. Ma i due sfruttano il bambino e gli fanno fare i lavori più duri, tanto che il bambino decide di scappare e ingegnarsi per sopravvivere. Usando “ingegno e cuore” vivrà tantissime avventure.

 

Analisi

“Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò” nasce all’interno di un progetto di arte collettiva “Ballarò Tale” che invitava gli abitanti a raccontare le storie del quartiere, storie che sono poi diventate fiabe per i bambini che hanno continuato a farle rivivere in disegni e murales. L’autore e l’illustratore hanno rielaborato ulteriormente questi racconti e hanno creato un’unica storia dove potessero convivere persone reali che abitano o lavorano a Ballarò, donando al lettore un ritratto colorato e vivace del quartiere. Il piccolo protagonista è un eroe senza tempo, un monello che ricorda tanti orfani della letteratura classica per ragazzi che, abbandonato dalla famiglia, si adopera per la sopravvivenza, incontrando i personaggi più disparati che gli insegnano tutti qualcosa. E anche i lettori impareranno molte cose, da come si fanno le scarpe alle varie sezioni della carne di vitello, dai diversi nomi dei paesi dell’Africa alle varie fasi di nascita di una pianta. Un libro ecologico (è infatti stampato su carta interamente riciclata), coloratissimo e avventuroso dal gusto un po’ retrò, con la differenza che i protagonisti esistono davvero e potete incontrarli!

 

Sul sito ufficiale: www.glifo.com/it/shop/67-alberto-nicolino-igor-scalisi-palminteri-le-avventure-di-peppe-senzasuola-a-ballaro