Gabriele Clima & Alberto Madrigal (Piemme – Il Battello a Vapore): L’albero delle storie

212

Titolo: L’albero delle storie

Autore: Gabriele Clima

Illustratore: Alberto Madrigal

Casa editrice: Piemme

Collana: Il Battello a Vapore

Pagine: 192

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo: € 9,00

Età: dai 9 anni

 

Trama / Argomento

Sef ha quasi dieci anni ed è nato in Africa. Da qualche anno vive in Italia con la mamma in un quartiere nuovo e un po’ periferico. Durante un’estate soffocante che per temperatura e colori gli ricorda il suo paese di origine, decide di diventare un “griot”. Suo nonno era un “griot” e ai piedi di un albero raccontava le storie, storie della tradizione africana che contenevano grandi insegnamenti. Sef è così bravo che presto avrà tantissimi ascoltatori…

 

Analisi

“L’albero delle storie” è un racconto che contiene altri meravigliosi racconti al suo interno e tematiche tra le più svariate e attuali. Principalmente è un libro in cui la magia della narrazione fa da padrona, spiegando che non esiste un’età in cui bisogna smettere di credere al potere della fantasia. Ma non è solo questo, al suo interno tratta anche i temi dell’immigrazione e della multiculturalità, questioni vicinissime alla quotidianità dei giovani lettori sempre più a contatto (fortunatamente) con realtà diverse dalla loro; sottolinea anche come l’affacciarsi all’adolescenza possa essere un momento traumatico per tanti giovani che si lasciano trasportare dai più grandi in situazioni pericolose solo per sentirsi più “fighi” e ben accetti in un gruppo. Un libro completo e commovente che piacerà anche ai grandi.

 

Cosa fare dopo la lettura

Un estratto del libro è possibile leggerlo sul sito dell’autore: www.gabrieleclima.com/sfoglia_Lalbero_delle_storie.html

 

Sul sito ufficiale: www.edizpiemme.it/libri/lalbero-delle-storie