Francesco Orietti & Marco Lombardini (Editrice Tresei Scuola – Le tartarughe marine): Come un’onda

154

Titolo: Come un’onda

Autore: Francesco Orietti

Illustratore: Marco Lombardini

Casa editrice: Editrice Tresei Scuola

Collana: Le tartarughe marine

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 6,50

Età: dagli 8 anni


Trama / Argomento

Come ogni anno Gabriel va insieme ai genitori a trovare nonno Alfredo sul suo isolotto per festeggiare il suo compleanno. Ma una brutta sorpresa l’attende, nonna Azzurra è andata via. Ha lasciato una lettera dove spiega la sua voglia di libertà. Per tutti è uno shock, soprattutto per il nipote che trascorrerà tutta l’estate col nonno ma senza l’amata nonna. Grazie a Marta, una nuova ed esuberante amica, imparerà che con coraggio si possono imparare tante cose e cambiare il proprio punto di vista.

Analisi

“Come un’onda” è una divertente avventura che affronta con semplicità il tema difficile della separazione in famiglia. Il piccolo protagonista vive l’abbandono della nonna con particolare risentimento, ma man mano che riesce a comporre i pezzi si renderà conto che la scelta è stata dettata dal cuore. Una ferita profonda che però sarà risanata grazie alla continuità e alla garanzia del legame che non si spezza con la lontananza fisica.

Il volume, come tutti i libri della collana Le tartarughe marine, è accompagnato da un piccolo opuscolo curato da specialisti dell’infanzia: in questo caso è affidato alla psicologa Francesca Rifiuti che con semplicità spiega ai genitori come affrontare la lettura del libro e come applicare i consigli nella vita quotidiana. L’esperta spiega come affrontare con coscienza e delicatezza un momento così difficile sia per la coppia, ma soprattutto per i figli che si ritrovano con una famiglia in frantumi dopo magari periodi di conflitti.  Ai genitori vengono consigliate una serie di riflessioni sul loro senso di famiglia, ma anche una serie di comportamenti e attenzioni che possano rasserenare e far vivere questo momento con sicurezza.

Sul sito ufficiale: www.letartarughemarine.it/product/come-un-onda/