Francesco Fadigati (Edizioni San Paolo): Ti aspetterò alla fine del mondo

1781

Titolo: Ti aspetterò alla fine del mondo

Autore: Francesco Fadigati

Casa editrice: Edizioni San Paolo

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Pagine: 288

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 18,00

Età: dai 14 anni


Trama/Argomento

Nic ha 15 anni e la sua vita da adolescente si svolge in pieno lockdown da Coronavirus tra le lezioni a distanza e la convivenza con la mamma e il fratello. La musica rock e il sacco da boxe sono le sue distrazioni, accompagnate da qualche passeggiata fino al parchetto. Proprio lì, su una panchina, incontra uno strano professore di lettere che lo aiuterà a capire l’Eneide e a fare colpo su Chiara. Ma in realtà la loro amicizia aiuterà entrambi…

Analisi

“Ti aspetterò alla fine del mondo” è un bellissimo romanzo per giovani lettori ambientato nei mesi più bui dell’ultimi due anni appena trascorsi, durante il primo periodo della pandemia ancora in corso. Nic e le sue avventure permettono ai giovani lettori di rivivere emozioni belle e brutte che hanno obbligato a casa milioni di adolescenti, allontanati dalla loro quotidianità non solo scolastica ma anche sociale, e costretti a dover vivere le loro vite dietro ad uno schermo. La narrazione è fluida e accattivante, racconta le mille sfaccettature che possono vivere i ragazzi tra sorprese, fallimenti e vittorie nella tortuosa strada per diventare grandi. Ma allo stesso tempo dà agli adulti la possibilità di non dimenticare quanto si può imparare dai giovani, cuori e menti aperte capaci con la loro genuina curiosità di donare energia sincera.

Sul sito ufficiale: www.edizionisanpaolo.it/varie_1/ragazzi/narrativa-san-paolo-ragaz/libro/ti-aspettero-alla-fine-del-mondo.aspx