Federica Chezzi, Angela Partenza & Daniela Goffredo (Maria Pacini Fazzi Editore – Fondazione Ragghianti): Jackson Pollock – Dripping Dance

100

Titolo: Jackson Pollock – Dripping Dance

Autore: Federica Chezzi e Angela Partenza

Illustratore: Daniela Goffredo

Casa editrice: Maria Pacini Fazzi Editore – Fondazione Ragghianti

Collana: ALT! Arte Libera Tutti

Pagine: 52

Anno pubblicazione: 2020

Prezzo: € 14,00

Età: dai 6 anni


Trama/Argomento

Jackson Pollock, uno dei più grandi e originali artisti del Novecento, nacque nel desolato Wyoming. Presto capì che la sua vena artistica poteva trovare sfogo solo in una grande città come New York dove incontrò l’amore della sua vita e la grande Peggy Guggenheim che riconobbe immediatamente il suo genio. Da quel momento la sua vita subì un’impennata facendolo diventare uno dei pittori più apprezzati del secolo scorso. Queste coloratissime pagine ci raccontano la sua storia.

Analisi

“Jackson Pollock – Dripping Dance” è uno splendido albo illustrato su Jackson Pollock della collana dedicata all’arte – ALT! Arte Libera Tutti – della casa editrice Maria Pacini Fazzi Editore – Fondazione Ragghianti. Il coloratissimo volume si propone di raccontare la vita del grande artista partendo dalle origini e scegliendo i particolari più salienti, i testi sono inseriti all’interno di buffe illustrazioni dal gusto pop, ricche di divertenti onomatopee. Tra le pagine il piccolo lettore potrà ammirare e prendere confidenza con dieci tra le maggiori opere del grande artista, calandosi direttamente nella tela e imparando a conoscere le tecniche usate, che nel caso di Pollock sono davvero particolari e affascinanti. Un libro perfetto per cominciare a conoscere e amare il mondo dell’arte.

Sul sito ufficiale: www.pacinifazzi.it/jackson-pollock-dripping-dance/