Fabrizio Casa & Chiara Lanzieri (biancoenero edizioni): Antipodi

117

Titolo: Antipodi

Autore: Fabrizio Casa (Alias Roger Rubbish)

Illustratore: Chiara Lanzieri

Casa editrice: biancoenero edizioni

Collana: ZOOM

Pagine: 64

Anno pubblicazione: 2022

Prezzo: € 10,00

Età: dai 10 anni


Trama/Argomento

A Napoli, nella classe di Bianca, arriva uno studente straniero direttamente da Auckland. Anaru e Bianca diventano compagni di banco e subito amici: seppur diversi, i due diventeranno inseparabili e la ragazza lo coinvolgerà nella sua lotta per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Insieme consegneranno alla legge un gruppo di insospettabili criminali ambientali.

Analisi

“Antipodi” rappresenta il perfetto incontro di amicizia e lotta per l’ambiente in un’unica storia. Il libro è un’avvincente avventura che travolgerà i giovani lettori trasformandoli in novelli detective insieme ai due amici. Allo stesso tempo scopriranno quanto gli opposti possono incastrarsi talmente bene da poter dare vita ad un’amicizia forte e sincera. Una lettura da fare tutta di un fiato per ricordarsi quanto sia importante prendersi cura della nostra Madre Terra, magari coinvolgendo chi ci sta intorno.

Come per tutti i libri della collana, anche per “Antipodi” sono stati rispettati tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista. Il volume è anche stato letto e approvato da una redazione di ragazzi nell’ambito del progetto “Il libro si fa a scuola” della Regione Lazio che ha coinvolto gli studenti nella correzione e nella revisione del testo.

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/antipodi/