Emma Palazzo & Francesca Gallina (Editrice Tresei Scuola – Le tartarughe marine): Due giorni di libertà

136

Titolo: Due giorni di libertà

Autore: Emma Palazzo

Illustratore: Francesca Gallina

Casa editrice: Editrice Tresei Scuola

Collana: Le tartarughe marine

Pagine: 96

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 7,50

Età: dai 8 anni


Trama / Argomento

I genitori di Luna e Teo, rispettivamente di dieci e otto anni, comunicano ai figli che mancheranno per due giorni per un viaggio di lavoro. I ragazzi si dimostrano entusiasti fino a quando non scoprono che rimarrà con loro una babysitter: loro sono grandi, possono rimanere anche da soli! Con uno stratagemma riescono nel loro intento e tra pizze mille gusti, patatine, cioccolato, videogiochi a tutto volume e palloncini pieni d’acqua si renderanno conto sulla loro pelle che forse non sono ancora pronti per rimanere da soli in casa.

Analisi

“Due giorni di libertà” è una divertente avventura che mette in scena la ricerca di indipendenza e autonomia da parte dei bambini, soprattutto di coloro che si avvicinano all’adolescenza. I due protagonisti di dieci e otto anni e mezzo sono convinti di essere già grandi e in grado di prendersi cura di se stessi potendo rimanere in casa da soli per due giorni, ovviamente si renderanno presto conto che non è così facile come sembra.

Il volume, come tutti i libri della collana Le tartarughe marine, è accompagnato da un piccolo opuscolo curato da specialisti dell’infanzia: in questo caso è affidato alla psicologa Francesca Rifiuti che con semplicità spiega ai genitori come affrontare la lettura del libro e come applicare i consigli nella vita quotidiana. L’esperta spiega come la conquista dell’autonomia sia un percorso molto complesso che segue parametri diversi, in base anche all’età dei bambini e per questa ragione propone step diversificati. Essere autonomi comporta non solo saper rispondere ai propri bisogni personali, ma rispettare spazi, oggetti ma soprattutto regole: essere indipendenti è un patto di fiducia tra genitori e figli.

Sul sito ufficiale: www.letartarughemarine.it/product/due-giorni-di-liberta/