Dilworth John (Zelig): Leone il cane fifone

79

Titolo:  Leone il cane fifone

Autore: Dilworth John

Casa editrice: Zeling

Pagine: 96

Anno pubblicazione: 2012

Prezzo: 14,00

Età: 6 anni

Trama / Argomento

Leone il cane fifone è uno dei personaggi più noti e amati del mondo dei cartoni animati. Nato dalla fantasia di John R. Dilworth, Leone è un cane rimasto orfano e adottato dalla gentile Marilù e dal burbero Giustino Bagge, una coppia di anziani agricoltori che vive in una fattoria isolata, nelle vicinanze della pericolosa città di Altrove, in Kansas. In questo strano luogo Leone sarà costantemente vittima di avvenimenti ai limiti dell’assurdo. Avrà a che fare con creature folli e spesso crudeli, ma riuscirà sempre a salvarsi. In un mare di risate. Strampalato, timoroso, buffo, rosa e surreale. Ecco chi è Leone..

Analisi

Leone il cane fifone è un fumetto riuscitissimo anche grazie alla scarsa concorrenza in Italia. La grafica è veramente attraente e ben curata da rendere il prodotto interessante. Il volume che contiene 12 storie a fumetti e raccoglie alcuni degli episodi migliori della serie televisiva. Non è mai scontato trasformare un cartoon in fumetto. I 12 episodi di questo libro di 93 pagine sono stati scelti con intelligenza, sintetizzano bene le psicologie dei personaggi e mettono a dura prova quel delizioso ed intelligente “cane rosa”.

Cosa fare dopo la lettura

Il volume è da leggere insieme ai propri figli.

Per approfondimenti:

da Wikipedia: Leone il cane fifone (Courage the Cowardly Dog) è un cartone animato statunitense creato e diretto da John R. Dilworth, prodotto da Stretch Films e Cartoon Network e trasmesso sulla stessa rete. La serie è stata trasmessa in prima visione dal 12 novembre 1999 al 22 novembre 2002. Sono stati realizzati in totale 52 episodi, della durata di 22 minuti; inoltre sono stati realizzati due episodi musicali mai trasmessi in Italia. In origine questa serie è basata su un corto che è stato nominato per unAcademy Award. Nel 2013 è stato prodotto anche un corto in CGI dedicato alla serie ed intitolato in originale “The Fog of Courage”, ma al momento il corto è stato mostrato solo nelle convention. La serie è diventata molto popolare in Italia, ed è andata in onda in prima visione sul territorio italiano su La 7 a partire da giugno2001 che l’ha trasmessa a cadenza settimanale e parzialmente, durante i week-end in contemporanea con Cartoon Network che ne ha favorito invece la prima visione assoluta di tutte le stagioni. In seguito, la serie animata cominciò a essere trasmessa in replica per intero, da Boing a partire dal novembre 2004, periodo, tra l’altro in cui l’emittente aveva appena iniziato le proprie trasmissioni; inoltre dal 29 febbraio 2016 anche l’emittente televisiva Boomerang ha iniziato a riproporre la serie animata in replica.

 

Sul sito ufficiale:  www.addeditore.it/catalogo/john-r-dilworth-leone-cane-fifone/