Cristina Nenna & Laura Addari (VerbaVolant Edizioni): Il centro del mondo

79

Titolo: Il centro del mondo

Autore: Cristina Nenna

Illustratore: Laura Addari

Casa editrice: VerbaVolant edizioni

Collana: segnaSTORIA

Pagine: 104

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 13,00

Età: dagli 8 anni


Trama / Argomento

Sara ha 10 anni ed è molto sveglia ed empatica. Ma con il passare del tempo i brutti pensieri si fanno strada nella sua mente, rendendola taciturna e triste. È forse colpa di quella brutta voglia pelosa che ha sul collo per la quale tutti la prendono in giro? O c’è dell’altro? La sorella maggiore le farà conoscere il pensiero di Giordano Bruno, un grande uomo che con le sue idee rivoluzionarie la impressionerà.

Analisi

“Il centro del mondo” è un romanzo per giovani lettori dedicato al mondo delle stelle e al pensiero filosofico di Giordano Bruno. La protagonista, grazie alle idee di questo filosofo vissuto quattro secoli fa, riesce ad imparare il valore delle parole e a non restare zitta davanti alle ingiustizie e ai bulli. Una storia intensa ed emotivamente impegnativa che si consiglia ad un lettore già esperto o affiancato da un adulto che può aiutare a spiegare i concetti un po’ più difficili che comunque vengono approfonditi, sempre in modo semplice, nella parte finale del testo. Un libro delicato che si affaccia all’adolescenza.

“Il centro del mondo” fa parte della collana segnaSTORIA, pensata per i lettori dagli 8 anni in su: ogni romanzo approfondisce un reale fatto o personaggio storico inserendolo in un contesto affascinante e avventuroso. Inoltre ogni volume è caratterizzato dal formato 15 x 21 che lo rende maneggevole nella lettura, dalle illustrazioni il cui tema viene ripreso nelle pagine interne ma soprattutto dal segnalibro inserito nella copertina che staccandolo diventa un valido aiuto per non perdere il segno.

Sul sito ufficiale: www.verbavolantedizioni.it/prodotto/il-centro-del-mondo