Conti Barbara (Sillabe): Firenze a naso in su. 8 itinerari per ragazzi lungo le strade cittadine

54

Titolo:  Firenze a naso in su. 8 itinerari per ragazzi lungo le strade cittadine

Autore: Conti Barbara

Casa editrice: Sillabe

Collana: Firenze musei

Pagine: 71

Anno pubblicazione: 2005

Prezzo: 9,50

Età: 8 anni

Trama / Argomento

Otto itinerari diversi per gusti e palati differenti accompagnano i piccoli turisti in una insolita visita di Firenze: un percorso attraverso le mille viuzze, sotto i più importanti loggiati e accanto a meraviglie di scultura e architettura di una città storicamente e culturalmente fondamentale. Otto personaggi storici differenti, Dante, Brunelleschi, Masaccio, Eleonora di Toledo offrono la loro “consulenza” per visitare il Duomo, piazza della Signoria, gli Uffizi, Palazzo Pitti, ma anche per scoprire gli angoli più pittoreschi della città: le case-torri, le mura, la piazza del calcio storico fiorentino, le fontane dei “mostri marini”.

Analisi

Tra le esigenze di un uomo troviamo la realizzazione di rapporti umani validi e le situazioni che incentivino la curiosità e la fantasia. Il viaggio rientra indubbiamente tra questi. La differenza la fa sempre il rapporto diretto con la cultura e le persone. A scuola vedi un’immagine, apprendi un contenuto che sono stimolo all’approfondimento. Il viaggio è l’approfondimento. “La vita è un viaggio, e chi viaggia vive due volte”, dice Omar Khayyam. Lo si può fare anche leggendo un libro -“viaggiare con la fantasia” ad esempio – ma la differenza sta che in quel modo hai immaginato tutto, invece viaggiando hai vissuto, hai toccato con mano l’architettura dei vari posti e hai dei ricordi certi della tua esperienza e di ciò che ti ha trasmesso. Il libro si presenta agile, divertente, essenziale, puntuale e colorata questa guida risulta anche particolarmente maneggevole grazie al formato ‘quadrotto’. Offre un approccio ‘sdrammatizzante’ alla visita alla città, alle chiese, adatto ai piccoli visitatori.

Cosa fare dopo la lettura

Per i piccoli lettori fiorentini e non una bella iniziativa per conoscere le proprie origini… 8 giornate da passare con mamma, papà e una macchina fotografica per immortalare tanti ricordi!

 

Sul sito ufficiale: www.sillabe.it/it/kids/120-firenze-a-naso-in-su.html