Claudia Mencaroni & Luisa Montalto (Verbavolant edizioni): Seb e la conchiglia

65

Titolo: Seb e la conchiglia

Autore: Claudia Mencaroni

Illustratore: Luisa Montalto

Casa editrice: Verbavolant edizioni

Collana: Libri da parati

Pagine: Unica

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 12,00

Età: dai 10 anni

 

Trama / Argomento

Ogni notte, non appena tutti dormono, la piccola protagonista esce di casa pian pianino e in un fossato incontra il suo amico Seb. Si scambiano una conchiglia e parlano uno loro lingua, una lingua nella quale si promettono di “non perdersi”, mai. E poi partono in una corsa sfrenata fino a quando non arriva l’ora di svegliarsi.

 

Analisi

“Seb e la conchiglia” è uno di quei libri che resteresti a fissare a lungo, per il formato e per i contenuti. Per quanto riguarda il formato la casa editrice Verbavolant ha creato la collana “Libri da parati” che non si sfoglia ma si apre: all’interno di un cofanetto si trova il foglio che contiene la storia, questo si apre e si legge, e via via diventa sempre più grande fino a diventare un’unica tavola delle dimensioni di 70×100 che può essere appesa e ammirata. Una storia che continua così a vivere sulla parete e allo stesso tempo è anche un oggetto di design.

“Seb e la conchiglia” è splendidamente illustrato con la tecnica della pittura cinese tradizionale a pennello di bambù da Luisa Montalto che miscela sapientemente i neri, i grigi, i gialli e i rosa ovattando la vista e portando il lettore in una dimensione sospesa tra l’onirico e il reale. La meraviglia viene completata dai testi dell’autrice che scrive una sorta di poesia che culla il lettore fino al grande foglio finale dove gli ultimi versi sottolineano l’indissolubilità di alcuni legami che superano i confini reali e astratti, e dove la figura di Seb lascia spazio a tutte le possibilità di interpretazione da parte del lettore diventando ora un amico immaginario, un fratello volato via, un amico lontano. Un “Libro da parati” adatto, per la sua profondità, ad un lettore più maturo ma soprattutto ad un lettore adulto che ne comprenderà la bellezza terapeutica.

Sul sito ufficiale: www.verbavolantedizioni.it/prodotto/seb-conchiglia