Chicca Cosentino & Gabriella Fiore (Ideestortepaper): La bambina vulcano

145

Titolo: La bambina vulcano

Autore: Chicca Cosentino

Illustratore: Gabriella Fiore

Casa editrice: Ideestortepaper

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2018

Prezzo: € 14,00

Età: dai 6 anni


Trama/Argomento

La bambina vulcano è nata in un giorno di sole, coi suoi occhi neri e i capelli arruffati impara tutto presto, a correre, a dire sì e no, a provare amore e rabbia. La bimba scopre presto di avere un vulcano nel pancino con cui ogni tanto litiga, che non riesce sempre a controllare e che le crea qualche problema. Neanche i dottori sanno come fare. Ma forse facendoci amicizia e imparando a conoscere le sue improvvise eruzioni, la convivenza può essere più piacevole.  

Analisi

“La bambina vulcano” è uno splendido albo illustrato che mescola sapientemente parole, immagini e sentimenti. Le frasi seppur brevi racchiudono un enorme potere descrittivo e si fondono alla perfezione alle grandi illustrazioni a pagina piena che raccontano di emozioni potenti, difficili da tenere a bada… come un vulcano con le sue eruzioni improvvise. I pensieri della bambina arrivano sempre dopo le sue azioni, come se la forza improvvisa dei sentimenti la muovessero dando luogo a comportamenti che gli altri non si aspettano da lei. Ma i lettori, grandi e piccoli, scopriranno che non è un libro buonista perché spiega come tutte le emozioni vanno vissute, anche se fanno male, pure se sono travolgenti, ma che, come la bambina vulcano, ci si può convivere, conoscendole e sapendole tenere a bada.  

Sul sito ufficiale: ideestortepaper.com/prodotto/la-bambina-vulcano-di-chicca-cosentino-illustrazioni-di-gabriella-fiore/