Carmen Valentinotti (Red!): Fiabe Toccasana

321

Titolo: Fiabe toccasana. Le storie che danno conforto ai bambini

Autore: Carmen Valentinotti

Illustratore:  R. Zuliani

Casa editrice: Red Edizioni

Collana: Piccoli e grandi/Manuali

Pagine: 158

Anno pubblicazione: 2008

Prezzo: 12,00

Trama / Argomento

La fiaba è benefica, perfino terapeutica, e per diversi motivi. Crea un momento di sospensione del tempo ordinario; la voce narrante culla l’anima del bambino; chi racconta e chi ascolta sono così vicini da potersi comprendere. Ma le fiabe hanno anche la capacità di trasmettere messaggi profondi, significati simbolici che il bambino apprende grazie al linguaggio immaginativo tipico del racconto. Le fiabe proposte in questo libro discendono sempre da situazioni reali. Possono essere efficaci in senso generale oppure adatte a curare situazioni specifiche, come “L’omino dei capricci”, il cui buffo protagonista aiuta genitori e bambini a recuperare il sorriso, oppure “Cavallino Manto d’Argento”, che si perde nel bosco ma, sostenuto dai suoi amici animali, ritrova la strada, insegnando ai bambini a restare fiduciosi anche nei momenti di difficoltà: c’è sempre chi può indicare una via d’uscita…

Le favole danno la possibilità ai bambini, e non solo, di entrare alla scoperta del proprio mondo emotivo. È possibile attraverso le fiabe apprendere schemi nuovi di comportamento, imparare a rispondere più efficacemente a situazioni difficili o di disagio. In questo modo si impara a non rimanere vinti dalle emozioni che si vivono. Riconoscersi nei protagonisti, identificandosi, darà loro modo di entrare in contatto con quelle emozioni, impareranno a riconoscerle, a dargli un nome e quindi ad esprimerle.

Spesso, quando si ascolta una fiaba si viene totalmente assorbiti da questa. Ancora di più nel caso dei bambini. Il bambino infatti entra totalmente nel mondo fatato, si veste degli abiti e delle azioni dei suoi protagonisti. Eccolo diventare allora una fata, un leone, un mago, una winx, un principe o una principessa.

E’ per questo che le mamme e i papà devono capire la valenza di questi racconti e di come avvicinare i piccoli a questo mondo che li affascinerà da subito. Questo manuale viene in aiuto ai genitori per avvicinarsi loro per primi e perchè no, sognare anche loro!

 

Sul sito ufficiale: http://www.rededizioni.it/