Carlo Collodi – David Chauvel – Tim McBurnie (Tunuè): Pinocchio

449

Titolo: Pinocchio

Autore: Carlo Collodi

Sceneggiatura: David Chauvel

Disegni: Tim McBurnie

Traduttore: Stefano Andrea Cresti

Casa editrice: tunuè

Collana: Tipitondi

Pagine: 88

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 14,90

Età: da 8 anni in su

 

Trama / Argomento

La storia di Pinocchio non ha bisogno di presentazioni. Il burattino creato da Mastro Geppetto prende vita, vorrebbe essere un bravo figlio ma la sua voglia di conoscere il mondo e la sua ingenuità gli faranno conoscere personaggi di cui sarebbe meglio non fidarsi e lo condurranno in luoghi che un bambino perbene non dovrebbe frequentare. Fortunatamente a salvarlo dalle avversità di saranno sempre il grillo parlate e la fata turchina, fino a quando non diventerà un bambino vero.

 

Analisi

David Chauvel e Tim McBurnie hanno rinnovato e riadattato una delle più grandi favole classiche di tutti i tempi: “Pinocchio” rappresenta un pezzetto di infanzia per tutti i genitori, gli zii, i fratelli maggiori. Non esiste, crediamo, qualcuno che non conosca una delle avventure del burattino che voleva diventare un bambino vero. “Pinocchio” per i suoi contenuti non può considerarsi una vera e propria favola, è il percorso di crescita di un individuo che incontra tanti ostacoli sul suo cammino e commette tanti errori di valutazione, come ognuno di noi nella vita di tutti i giorni. Inoltre il libro, in maniera ironica, sottolinea l’importanza della scuola e dell’istruzione, puntando il dito contro l’ignoranza: se non vai a scuola e ti trastulli nel paese dei balocchi diventi un asino, vi ricordate?

Il pregio di questa edizione sta nell’aver donato un nuovo look al libro classico, trasformandolo in un graphic novel avvincente con dei disegni accattivanti. Le atmosfere sono cupe, la fata turchina non indossa trine e merletti ma abiti da sciamana indiana, Mangiafuoco ha delle fattezze grottesche, Lucignolo ha la faccia da furbetto, la balena è selvaggia e paurosa. Una versione di Pinocchio per bambini un po’ più grandi, che farà gola anche ai genitori per la sua bellezza.

 

Sul sito ufficiale: www.tunue.com/it/tipitondi/356-pinocchio-fumetti.html#.V1mPH-SQmWI