Carlo Carzan e Sonia Scalco (Editoriale Scienza): Allenamente. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello

81

Titolo: Allenamente. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello

Autore: Carlo Carzan e Sonia Scalco

Illustratore: Ignazio Fulghesu

Casa editrice: Editoriale della Scienza (Giunti)

Collana: A tutta scienza 

Pagine: 96

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: 13,90

Età: da 8 anni

Trama / Argomento

Un’imperdibile raccolta di giochi per la mente firmata da Carlo Carzan, il “ludomastro”, e Sonia Scalco. Giochi di memoria e giochi di logica, giochi per migliorare la concentrazione e stimolare la creatività! A metà strada tra un manuale e un laboratorio ludico, “Allenamente” aiuta i ragazzi a sviluppare le capacità cognitive con il metodo più efficace di sempre: il gioco.

Analisi

Questa raccolta di giochi per i ragazzini che vengono chiamati a risolvere enigmi e rompicapi, metterai alla prova la memoria e dovrai far ricorso alla tua capacità di osservazione. All’inizio del libro il ragazzino trova introduzione che spiega come funziona il cervello, i due allenatori/autori propongono giochi di vario genere, volti a migliorare la memoria e la concentrazione, ad attivare i processi logici e di apprendimento, a sviluppare la creatività e l’immaginazione. Questo libro in questi tempi dove tutto arriva subito grazie alla tecnologia, permette la riflessione e l’uso della carta e penna. La capacità di concentrazione su un solo compito, purtroppo, è un problema evidente della società in cui viviamo: la mole di informazioni sempre maggiore e sempre più veloce, internet, i videogiochi posso essere la causa di nervosismo e di una scarsa capacità di focalizzazione nei bambino (e negli adulti). Talvolta certi ragazzi finiscono per evitare totalmente i compiti scolastici fino ad arrabbiarsi e a rinunciare. Il motivo è proprio questo: il non riuscire a concentrarsi li rende frustrati e preferiscono non provarci nemmeno.

Cosa fare dopo la lettura

Imporre ai ragazzi di concentrarsi è ovviamente inutile. Questo libro li può aiutare perché permette la riflessione. I ragazzi ci diranno grazie perché educarli allo studio, al ragionamento è dargli serenità e fiducia in se stessi.

 

Sul sito ufficiale: www.editorialescienza.it/it/libro/allenamente.htm