Bonetti Iris (Ed.Piuma): L’ orco Grattazucca e il pidocchio Pirulì

116

Titolo: L’ orco Grattazucca e il pidocchio Pirulì

Autore: Bonetti Iris

Casa editrice: Edizioni Piuma

Collana: Pelle d’oca

Pagine: 24

Anno pubblicazione: 2011

Prezzo: 13,50

Età: 6 anni

Trama / Argomento

Storie con protagonisti i mostri più conosciuti e temuti, con una simpatica descrizione finale: Com’è fatto un Orco delle terre montuose di Rocce Scure. Un piccolo ed intraprendente pidocchio mette in difficoltà un grande e temuto orco. Quando poi l’amicizia si allarga anche ad un giovane bambino, tutto può succedere ed avverarsi! Una dimostrazione di quanto l’aspetto esteriore sia meno importante di quello interiore.

Analisi

Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere.
– G. Chesterton

Le fiabe sono la risposta alle paure dei bambini che stanno crescendo e capiscono che molte cose cambieranno nella loro vita. Le fiabe raccontano situazioni che aiutano i bambini a riflettere ed elaborare le difficoltà che devono affrontare nella crescita: dovranno studiare, lavorare, lasciare la casa della mamma e del papà. Insomma, diventare adulti. Il tutto spiegate in immagini di un orco buffo che fa vedere ai bambini la normalità di un orco. Il linguaggio è adatto per bimbi che vogliono leggere da soli.

 

Cosa fare dopo la lettura

Chiedere al piccolo quale è la sua paura e perché no cercare di raffigurarla insieme e aiutare il piccolo a renderla buffa.

Per approfondimenti:

Sul sito ufficiale: www.edizionipiuma.com/?product=lorco-grattazuccae-il-pidocchio-piruli