Biancoenero Edizioni: La rivolta delle principesse

79

Titolo: La rivolta delle principesse

Autore: Clémentine Beauvais, Sandrine Beau, Anne-Fleur Multon, Charlotte Bousquet, Carole Trébor, Alice Briere-Haquet

Illustratore: Kim Consigny

Titolo originale: La Revache des Princesses

Traduttore: Flavio Sorrentino, Lucilla Faedda

Casa editrice: biancoenero edizioni

Pagine: 176

Anno pubblicazione: 2021

Prezzo: € 14,50

Età: dai 12 anni


Trama / Argomento

Sei storie di principesse moderne, intraprendenti, coraggiose, audaci e anche un po’ strane nate dalla fantasia di sei grandi voci femminili della letteratura francese. Sei avventure per ribaltare gli stereotipi sulle principesse e concedergli finalmente un po’ di libertà di azione e di scelta.

Analisi

“La rivolta delle principesse” è una raccolta di sei racconti molto diversi tra loro per ambientazioni e scelte narrative ma tutti volti a ribaltare gli stereotipi e i luoghi comuni sulle principesse e sull’immaginario femminile dando la possibilità alle muse di tante bambine e bambini di poter essere finalmente in grado di poter decidere della propria vita senza le rigide costrizioni dei genitori e dell’etichetta. Gli stili sono molto diversi tra loro ma le principesse narrate sono tutte ragazze con pensieri e desideri contemporanei, vicine ai giovani lettori che di certo si ritroveranno in molte delle loro situazioni e dei loro problemi. Una lettura piacevolissima che invita a riflettere, a ribellarsi, a credere in più in se stessi, a sognare in grande e a realizzare i propri desideri senza porsi alcun limite imposto dal proprio sesso.

Come per tutti i libri della collana, anche per “La rivolta delle principesse” sono stati rispettati tutti i criteri di Alta Leggibilità: accortezze sintattiche e lessicali, capitoli brevi e paragrafi spaziati, righe di lunghezza irregolare per seguire il ritmo della narrazione, carattere tipografico studiato per chi ha problemi di dislessia, carta color crema che stanca meno la vista.

Sul sito ufficiale: www.biancoeneroedizioni.it/negozio/la-rivolta-delle-principesse/