Beretta e Rotondi (Edizioni El): Alla scoperta dei cibi d’Italia

988

Titolo: Che Bontà – Alla scoperta dei cibi d’Italia

Autore: Beretta e Rotondi

Casa editrice: Edizioni El

Collana: Storie storie

Pagine: 112

Anno pubblicazione: 206

Prezzo: 14,90

Età: 8 anni

Trama / Argomento

In Italia sono nati alcuni dei cibi più buoni del mondo, come la pizza, la pastasciutta, il gelato. All’origine di queste bontà ci sono storie curiose che si perdono tra le strade dell’antica Roma, nei monasteri e nelle botteghe medievali, nelle corti rinascimentali…

Analisi

Dietro a ogni piatto che mangiamo c’è una storia avventurosa: una battaglia, un’esplorazione o semplicemente un cuoco pasticcione che giocando ai fornelli ha inventato una nuova ricetta. Il libro ricostruisce la storia delle prelibatezze italiane, spiegando quando e come sono nate. A volte le tradizioni si mescolano, come nella nascita del cannolo che mette insieme un dolce arabo fatto di ricotta, mandorle e zucchero e uno romano, già citato da Cicerone. C’è poi chi, partendo dall’Italia, porta all’estero una meravigliosa novità, ovvero il gelato, nato quando il pasticciere Francesco Procopio de’ Coltelli da Aci Trezza, vicino Catania, si trasferisce a Parigi dove apre il Café le Procope, locale presto frequentatissimo che rese celebre la ricetta del sorbetto al latte (ovvero del gelato). Il libro è anche un omaggio ai personaggi più curiosi e intraprendenti, come l’inventore del tiramisù, del gianduiotto o del cono gelato, che con il loro ingegno hanno contribuito a rendere grande la cucina italiana nel mondo. Un libro istruttivo e divertente che insegna ai bambini la storia, partendo da quello che hanno nel piatto.

Cosa fare dopo la lettura

Può essere carino ed utile durante i viaggi far sperimentare i bimbi agli assaggi proprio magari usando le storie di questo libro.

Sul sito ufficiale: www.edizioniel.com/DB/scheda.asp?idl=4420