Barbara Zuccotti e Barbara Wenter (Errekappa Edizioni): Il bambino dai capelli di zucchero

103

Titolo: Il bambino dai capelli di zucchero

Autore: Barbara Zuccotti

Illustratore: Barbara Wenter

Casa editrice: Errekappa Edizioni

Collana: Bambini

Pagine: 30

Anno pubblicazione: 2019

Prezzo: € 14,00

Età: dai 4 anni


Trama / Argomento

Ian ha una golosa particolarità: i suoi capelli sono ricci, folti e fatti interamente di zucchero. Nella foresta tutti gli animali vorrebbero farne una scorpacciata ma quando diventano particolarmente lunghi per il piccolo diventa pericoloso e deve nascondersi. Un’idea geniale lo salverà: affrontare gli animali e parlargli di zucchero, carie, mal di pancia…

Analisi

“Il bambino dai capelli di zucchero” è un albo coloratissimo dai tratti e gli accostamenti pop. È una storia in rima che con semplicità affronta il tema della comunicazione, ovvero spiega ai piccoli lettori che davanti ad un problema la strategia vincente è quella di parlare. Affrontando con furbizia il problema, il piccolo protagonista convince tutti gli animali del suo punto di vista senza dover avere paura e senza ricorrere alla violenza. I piccoli lettori vengono invitati a riflettere sull’importanza delle parole che possono cambiare, con il loro potere, il corso degli eventi.

La storia offre uno spunto anche per parlare di igiene dentale e alimentazione, e propone un utile glossario finale che spiega le parole più difficili incontrate nella lettura.

Sul sito ufficiale: errekappa.net/prodotto/il-bambino-dai-capelli-di-zucchero/