Astrid Lindgren (Iperborea – I miniborei): Greta Grintosa

595

Titolo: Greta Grintosa

Autore: Astrid Lindgren

Illustratore: Ingrid Van Nyman – Eva Billow

Titolo originale: Racconti tratti da “Kajsa Kavat” e “Nils Karlsson-Pyssling”

Traduttori: Alessandra Albertari, Giuliana Bergami, Alessandro Borini, Barbara Fagnoni, Valeria Serena Gorla, Samanta K. Milton Knowles, Paola Pizzini, Elena Putignano

Casa editrice: Iperborea

Collana: I miniborei

Pagine: 192

Anno pubblicazione: 2017

Prezzo: € 13,00

Età: dai 5 anni

 

Trama / Argomento

Dieci racconti di bambini e sui bambini. C’è Greta Grintosa che senza l’aiuto di nessuno è riuscita a far festeggiare il Natale alla sua nonna malata. Poi c’è Bertil che si annoia terribilmente fino a quando non scopre la tana di un topolino sotto al letto con il quale trascorrere del tempo. E Göran che si è fatto male a una gamba ed è costretto a letto, ma ad ogni tramonto vola a Calasera, un paese fantastico. Senza dimenticare la principessina Lise-Lotta che possiede un mondo di giocattoli bellissimi ma non riesce a giocarci.

 

Analisi

“Greta Grintosa” contiene dieci storie inedite in Italia della grande Astrid Lindgren, sono racconti sull’infanzia e sulla sua libertà. Ogni avventura è affrontata con gli occhi dei bambini, sono loro che con il potere della fantasia e dell’intraprendenza riescono a superare tutte le prove, anche le più difficili. E lo fanno con inventiva e vitalità, con la capacità – ormai dimenticata dai grandi – di godere delle piccole meraviglie quotidiane che ci circondano. Il linguaggio semplice e le avventure sospese tra il reale e il fantastico rendono il libro adatto ad una lettura autonoma per i lettori più grandi, o una coccola divertente da ascoltare prima di andare a letto per i più piccoli.

 

Sul sito ufficiale: iperborea.com/titolo/480/