Angelo Tropiano & Riccardo Stecca (MagicaLibri): Il Piccolo angelo dalle ali nere

118

Titolo: Il Piccolo angelo dalle ali nere

Autore: Angelo Tropiano

Illustratore: Riccardo Stecca

Casa editrice: MagicaLibri

Pagine: 40

Anno pubblicazione: 2016

Prezzo: € 9,90

Età: dai 4 anni

 

Trama / Argomento

Un piccolo angelo dalle ali bianche vive tranquillo sulla sua nuvoletta. Per paura di sporcarsi le ali e farle diventare nere come quelle di un corvo, non vuole mai scendere sulla Terra con gli altri angeli ad aiutare gli animaletti in difficoltà. Ma una notte cade giù e si ritrova sulla Terra senza ali. Come farà? Un vecchio corvo gli regalerà le sue ali, questo gesto gli farà scoprire la bellezza di aiutare il prossimo.

 

Analisi

“Il piccolo angelo dalle ali nere”, attraverso le immagini tondeggianti dai bellissimi colori, racconta una storia di amicizia e condivisione. Il piccolo angelo, restio a stare contatto con gli altri per non sporcarsi, si ritrova improvvisamente solo e senza mezzi. Sarà il calore e l’affetto degli altri animali, a fargli capire che insieme si sta meglio e che la condivisione e l’aiuto reciproco provocano profonda felicità: il colore delle ali non è importante perché è quello che abbiamo dentro che conta. Un libro delicato e poetico – dedicato «a tutti i bambini che vogliono volare, e cioè a tutti i bambini del mondo» – che insegna il rispetto per le diversità.

 

Cosa fare dopo la lettura

I piccoli lettori potranno continuare a giocare con il piccolo angelo dalle ali nere sulla pagina “Gli esploratori di storie” : www.magicalibri.it/gli-esploratori-di-storie

 

Sul sito ufficiale: www.magicalibri.it/libri